prova

mercoledì 20 giugno 2012

Disegnare sul vetro: dalle foto di Scianna all'icona pop Hello Kitty

Disegnare sul vetro: dalle foto di Scianna all'icona pop Hello Kitty

Questa settimana abbiamo fatto quattro chiacchiere con un artista entrato da poco nel mondo di Babirussa: Disegni su vetro. Ecco il suo processo creativo e cosa ci consiglia...


Raccontaci un pò di te. Che cosa fai nella vita quando non realizzi i tuoi oggetti? 


Quando non creo, gran parte delle mie giornate le trascorro a lavoro, mi occupo del commerciale di un’azienda che vende prodotti all’ingrosso. Nel tempo libero ascolto molta musica, faccio shopping e quando mi è possibile adoro viaggiare.


Ci descrivi il tuo lavoro e il tuo processo creativo?
Tutto parte da un’idea, il disegno che può nascere sfogliando una rivista, guardando uno spot pubblicitario o girando su internet. Inizialmente il disegno è nella mia mente, faccio uno schizzo su carta per definirlo meglio e poi mi sposto sulla lastra di vetro per procedere e alla fine il risultato finale è sempre diverso da come lo avevo immaginato.


Che tipo di oggetti artigianali preferisci?
Mi piacciono molto alcuni oggetti in fimo, per esempio i personaggi Disney che trovo stupendi, le candele profumate fatte in casa, e i prodotti per geek che uniscono l’artigianato alla tecnologia


Qual è stata la prima cosa che hai realizzato? Cosa ti ha spinto a cominciarla?
La mia prima creazione, di cui ne vado fiero e che conservo gelosamente, è stata la riproduzione del profilo della copertina del book fotografico Dormire forse sognare di Fernando Scianna. Rimasi affascinato da quel disegno al punto da volergli dare un nuovo aspetto senza stravolgerlo.


 


Da cosa trai ispirazione?
L’ispirazione nasce nei momenti più impensati, è in quei momenti che credono nascano le idee migliori… anche per esempio sotto la doccia Laughing


Con quali materiali ti piace lavorare?
Sicuramente con il vetro, ma ciò che mi piace fare in particolare è trasformare un’anonima lastra in un quadro dove il disegno non è sotto ma sopra la superficie del vetro.


Che colore preferisci? Perché? Cosa ti suggerisce?
Nelle mie creazioni non c’è un colore preferito, tutto dipende dal motivo del disegno. Mi riservo di scegliere il colore di fondo quasi sempre a lavoro finito.


dormire forse sognare, scianna


hello kitty


disegnisuvetro


Ci fai una lista dei 5 libri, siti, dischi e film che preferisci e che consiglieresti ai lettori di babirussa.it?
Allora vediamo un po’…
Da leggere posso sicuramente consigliare Il Codice da Vinci se amate l’avventura, l’azione e il mistero, Cime tempestose e L’amico ritrovato per i sentimentali come me, Zanna bianca per i più piccoli e… un bel Topolino che anche se è un fumetto non guasta mai Cool
Per la musica vi consiglio in primis Inedito di L.Pausini della mia cantante preferita, a seguire It Won't Be Soon Before Long dei Maroon 5, Thriller di Michael Jackson, un album a caso di Eros Ramazzotti e uno di Tiziano Ferro.
Per i film: Mamma ho perso l’aereo, C’è posta per te, Pretty Woman, Bianco Rosso e Verdone e Shrek
Infine i siti che consiglio sono: Couchsurfing.org, una maniera tutta nuova di viaggiare, Ancestry.it per scoprire la storia della propria famiglia, Finesettimana.it in cui sono segnalati eventi, fiere e feste in Italia, Bastardidentro.it per farsi quattro risate e Wonderbox per fare un regalo diverso dal solito


Cosa ti piace di Babirussa.it? Cosa vorresti trovare su Babirussa che ancora non c’è?
Sono entrato da poco nel mondo di Babirussa per poter esprimere un’opinione però per il momento posso dire che lo trovo davvero ricco di spunti e nuove idee. Ciò che forse manca, ma non ne sono certo, è una sezione dedicata ai prodotti gastronomici artigianali.


Come fai pubblicità al tuo lavoro?
Il mezzo pubblicitario che prediligo a causa della mancanza di tempo è sicuramente il web, in particolare i social network e i portali dedicati all’handmade.


Tra 10 anni dove vorresti essere?
Sempre qui, con la voglia di mettermi ancora in gioco e magari con la consapevolezza di poter continuare per altri 10 anni a mettere su vetro i progetti che risiedono nella mia mente

mercoledì 6 giugno 2012

Weekend ai mercatini handmade a Milano

Weekend ai mercatini handmade a Milano

Si parte sabato 30 giugno con il Minni Market, un raduno itinerante dell'autoproduzione artistica. Le ideatrici sono To* Paperlover e mi+ed design, due ex stylist, che stufe del mondo preconfezionato della moda, hanno unito le forze per promuovere la creatività degli espositori, che scelgono personalmente uno ad uno in una continua ricerca di unicità e qualità.


minni market


 


Al Minni Market troverete giovani illustratori, piccoli complementi per la casa, cancelleria, stampe tipografiche, stoffa, carta e fiori freschi. La prima edizione del Minni Market è allo Studioarea 22, via Giusti 22, Milano.
Per proporsi come espositori c'è ancora tempo (iscrizioni sul sito).


Domenica 1 luglio c’è invece il mercatino Lovers go Bizarre – Like Olympic Rings. E' un evento ispirato alle Olimpiadi e ospitato in una location d’eccezione: la vecchia bocciofila del dopolavoro ferroviario di zona Ortica a Milano. Ci saranno bancarelle selezionate da tutta Italia che presenteranno le loro creazioni dalle 12 alle 20.30.


Lover-Go-Bizarre-Like-Olympic-Rings-2.png