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martedì 4 ottobre 2011

Vanita's Market, e Cremona si veste di vintage e stilisti emergenti

Vanita's Market, e Cremona si veste di vintage e stilisti emergenti

Il prossimo week end non perdete il Vanita’s Market, un mercato dedicato ai migliori brand emergenti e alla moda vintage.
A Cremona , nella festa nella Galleria XXV aprile, una quarantina di stands daranno metteranno in mostra proposte originali ed eco-friendly  dall'abbigliamento uomo/donna/bambino agli accessori per la casaIl Vanita’s Market nasce da un’idea di Elisa Boldori per dare visibilità a quelle iniziative di design, di moda e di artigianato che hanno una forte impronta di sostenibilità ed attenzione all’ambiente, e che contrastano con la logica delle produzioni di massa. Insomma, proprio ciò in cui crediamo qui a Babirussa, e per questo ci piace parlarne e segnalarvelo.
In tema “ecodesign”, sono da notare:


  • Disc'o'clock, che vanta una collezione composta da una variegata famiglia di “misuratori del tempo” creati con fantasia e maestria da dei semplici vinili usati tagliati con il laser;

  • Cartachetipassa, che propone bigiotteria con ciondoli in materiale riciclato ed ecocompatibile (recuperato rigorosamente da vecchie scatole e confezioni e trattato con apposite vernici idrorepellenti);

  • Ladies (tre signorine votate al riciclo, ma sicuramente ancora di più all'ironia) che spazia fra il moderno, il romantico e il pop per creare una collezione variegata di home decor, bijoux e t-shirt (ribattezzate “t-shit, magliette di denuncia per un mondo che va a rotoli”).

C’è poi il tema della sartorialità, per acquistare e possedere capi differenti l'uno dall'altro e differenziarsi così dai diktat della moda di massa. 
Seguendo questo filone, spicca la collezione di Double M, marchio bresciano che trae ispirazione dalle icone di stile di un raffinato passato filtrate da un’anima rock, il tutto rappresentato stilisticamente da tagli anticonvenzionali e stoffe ricercate.
Il desiderio di essere unici e il contemporaneo affermarsi delle grande catene di franchinsing, porta alla voglia di personalizzare i propri capi di abbigliamento, tendenza che è stata colta e sviluppata in particolar modo da Fempaglia, il brand delle due sorelle Paglia, unite per nascita, affinità e lavoro: i loro capi dal gusto minimal hanno la possibilità di essere impreziositi da clips intercambiabili, cinture in tessuto e decorazioni retrò, per rendere speciali i capi scelti. 


La voglia di distinguersi dalla massa vale anche nel caso di una semplice t-shirt, come quelle customizzate da Custom Earl, studiate e create a manichino, ma senza mai dimenticare la qualità, che è la colonna portante anche del brand NINA co, che propone una collezione di borse e accessori sospese fra tradizione (delle lavorazioni artigianali) e innovazione (dei materiali, dei dettagli e delle forme).


E il vintage?
Niente paura. L'area dedicata agli espositori di vintage è variegata e interessante, con abiti e accessori dagli anni '50 fino ai più recenti anni '90, che stanno ritornando ad influenzare il guardaroba di molti giovani.

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