Nelle lunghe traversate i marinai si sfidavano in veri e propri tornei di nodi. Alcuni di questi, restavano il segreto di chi li aveva scoperti e un tesoro da mostrare ai compagni di viaggio.
Con le vecchie cime e le funi logorate dal vento e dalla salsedine, i marinai intrecciavano anche dei braccialetti che si diceva portassero fortuna a chi li avesse indossati. E passando la vita nell'oceano di fortuna ce n'era bisogno.
Oggi Tiny Sparkly Things ci fa vedere come si fa un braccialetto con una semplice corda e il nodo parlato (uno dei nodi più semplici e più usati nella marineria). Ah, vi servirà anche un vecchio barattolo o una lattina...
1. Avvolgi un capo della fune intorno al barattolo per formare una X. Lascia fuori un paio di centimetri di "coda" per chiudere il braccialetto alla fine.
2. Avvolgi ancora il lato lungo della fune intorno al barattolo e inseriscilo bel mezzo della X. Passa la parte lunga sotto sotto la "ganbetta" alta e a sinistra della X e tira la tutta la fune.
3. Porta la gamba sinistra della X sopra la gamba destra per creare una forma ovale.
4. tira la parte lunga della fune attraverso la forma ovale che avete appena realizzato.
5. gira un pochino il barattolo e vedrai che la forma ovale ha creato una nuova forma a X. Di nuovo, passa il lato lungo della fune sotto la gamba superiore destra della X e tira.
Ripeti i passi dal 3 al 5 fino a che non compi tutto un giro.
6. Ora hai fatto una corda con tre strati intrecciati. Segui la fune che hai inizialmente legato e creare una seconda linea parallela.
7. Continua . Se diventa troppo stretto passa il gomitolo attraverso l'apertura e tiralo fuori dal barattolo e continua ad intrecciarlo intorno alla mano.
Attenzione non stringerlo troppo perchè potrebbe non adattarsi più al polso.
Ed ecco il braccialetto finito!!!
Non avete capito niente? Qui c'è un tutorial video e qui un altro.
Il tutorial in inglese invece è qui.
In America c'è chi ci ha fatto un'impresa... vedete voi!
Nessun commento:
Posta un commento