prova

martedì 17 aprile 2012

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Oggi vi volevo far vedere cosa si può fare con il cartone.


Di solito si scartano i pacchi e il cartone diventa subito una seccatura da buttare. E se ne butta tanto.


Ma alcuni designer sono riusciti a farci delle cose incredibili, divertenti o provocatorie (la casa di cartone a New York per denunciare le condizioni di vita degli homeless).


Ecco alcuni modi davvero sorprendenti di riusare il cartone. Se mi seguirete nei prossimi giorni ho altre belle idee, decisamente più realizzabili, da farvi vedere.


Spero che queste vi piacciano.


 Arredamento
Diene Reinhard è un appassionato di design in cartone che ha trasformato il materiale ondulato in una linea di mobili. Diene ha creato i suoi scaffali Dickens in cartone completamente riciclabili in 7 colori diversi. Leggero e certamente forte, ogni ripiano colorato ha una forza di bordo fino a 90Kg. Questa soluzione moderna ed ecologica farà una bella figura in qualsiasi casa.


Libreria in cartone


Realizzare un ufficio. L’agenzia creativa Nothing di Amsterdam ha voluto realizzare il loro intero ufficio in maniera originale, così l’hanno costruito in cartone riciclato. Le scrivanie, le sedie, le mensole e anche i gradini del piccolo soppalco sono stati costruiti interamente in cartone marrone che, tra l’altro, invita a disegnarci sopra. L’idea era quella di creare un ufficio utilizzando il cartone come principale materiale da costruzione.
Qui il video della costruzione dell'ufficio.


Padiglione. Alcuni studenti di design del Politecnico di Zurigo, in Svizzera, hanno realizzato un padiglione fatto di cerchi di cartone. Gli studenti hanno utilizzato una tecnologia informatica per implementare la produzione dei componenti del padiglione. L’obiettivo del progetto era quello di mostrare come il CAD (Computer Aided Design Architectural) può essere sfruttato, non solo per creare disegni, ma anche per ottimizzare i processi di progettazione complessiva, comprese la produzione e la logistica.


padiglione


Costruire un appartamento. Un vero e proprio appartamento è stato eretto in Times Square a New York nel novembre del 2010 come parte di uno sforzo di raccolta fondi per un’organizzazione che fornisce alloggi e servizi aggiuntivi per i senza tetto e i disabili. L’appartamento di cartone è caratterizzato da un letto coperto di cartone, foto incorniciate, una sveglia, telefono e anche pane proveniente da un tostapane... in cartone.


casa in cartone a NY

lunedì 16 aprile 2012

Come fare sottopentola, sottobicchieri e presine davvero originali

Come fare sottopentola, sottobicchieri e presine davvero originali

Belle, tonde, colorate e ricamate.


Io la prima volta che le ho viste ho pensato che fossero presine. Lo so che la foto è chiara, ma che volete!!


In realtà sono sottobicchieri, ma credo che utilizzando uno strato di materiale isolante, si possa anche usare l'idea per fare delle presine o dei sottopentola.


Come dice l'autrice la cosa importante è fare una bella ricerca di tessuti. Unire stoffe diverse e riutilizzare tessuti usati, magari anche vecchi vestiti a cui siamo legati e che non vogliamo perdere di vista.


Poi si parte disegnando sul cartamodello i cerchi e le altre figure geometriche che comporranno il nostro pezzo. Si copia il disegno sulla stoffa e si comincia a tagliare.


E poi... poi continuate a seguire le istruzioni e a prendere idee dalle foto postate dall'autrice.
E buon divertimento!

mercoledì 11 aprile 2012

Come fare un copripiumone handmade con il cucito creativo

Come fare un copripiumone handmade con il cucito creativo

Stavo quasi pensando di metterlo via e invece questo grande freddo ha mi ha riportato sotto il piumone!
E allora ecco un bel tutorial per realizzare un copripiumone handmade con il cucito creativo.


Un'ottima idea, perchè i copripiumone sono costosissimi e molto spesso non sono granchè belli. Con il cucito creativo possiamo invece crearceli dei colori che vogliamo per accordasi perfettamente alla nostra stanza e al nostro umore.
Basta comprare, in un negozio di stoffe fornito, un tessuto morbido e facile da lavare e poi seguire le istruzioni che trovate qui.


Prima di cominciare avrete bisogno di:


  • stoffa

  • un merletto

  • dei bottoni

  • uno sbieco

  • automatici

  • metro a nastro

  • un paio di forbici

  • gesso da sarta

  • spilli

  • filo da cucito

  • macchina per cucire

  • un ferro da stiro

  • un ago da cucito.


Buon lavoro!



sabato 7 aprile 2012

Come realizzare un portafoglio handmade, partendo da 0

Come realizzare un portafoglio handmade, partendo da 0

Prima di lasciarci per questo week end di Pasqua, vi volevo segnalare un bel tutorial per fare un portafogli crochet.


Gli autori sostengono che con un po' di pratica basta una giornata per terminare il lavoro, quindi per martedì potreste sfoggiare già il vostro nuovo portafogli.


Per cominciare vi serviranno:


  1. tre tipi di tessuto (per bordi, per il fondo e per la stampa)

  2. velcro

  3. zip

  4. filato da ricamo

  5. cartamodello o foglio trasparente per copiare il modello sulla stoffa

  6. Ferro da stiro

  7. Macchina da cucire

  8. Stampante che in grado di stampare lettera o carta di formato A4

  9. Acrobat reader (per aprire il documento pdf)

  10. 5 fogli di formato Letter o A4


Qui
 trovate il cartamodello con le istruzioni. E qui tutta la descrizione del progetto (è in inglese, ma traducendo la pagina, si capisce abbastanza bene).


Buon week end e buona Pasqua a tutti!


A martedì

giovedì 5 aprile 2012

Siete pronte ad essere mollate da vostro marito (o dal vostro fidanzato)?

Siete pronte ad essere mollate da vostro marito (o dal vostro fidanzato)?

Fare in casa una crema dopobarba completamente naturale e lenitiva è facile e non richiede grande sforzo. Qui sotto ci sono tutte le istruzioni.


Certo, io non l'ho provata.... ma lascio al mio fidanzato l'onore di fare da cavia :-)


ISTRUZIONI e UNGREDIENTI


  1. Scegliete gli oli essenziali da usare (quelli che hanno un aroma maschile; ad esempio l’olio essenziale di cannella e chiodi di garofano sono delle fragranze ideali per l’uomo, ma anche la lavanda).

  2. Mescolate 3 cucchiai di amamelide, 5 cucchiai di aceto di mele, alcune gocce di olio essenziale e 1 cucchiaio di acqua di rose in un contenitore.

  3. Chiudete bene.

  4. Mettete il vasetto in un luogo buio dopo aver mescolato il tutto.

  5. Conservate il vasetto per 3 – 4 giorni.

  6. Agitate una volta al giorno il vasetto per mescolare gli ingredienti.

  7. Mescolate dopo ogni uso.


Facile no?


Per chi è in vena di esperimenti, qui sotto c'è anche una ricetta per fare da sole la schiuma da barba... o qualcosa di simile.




lunedì 2 aprile 2012

Opportunità per creativi e talenti italiani

Opportunità per creativi e talenti italiani

Scorrazzando sul web ho trovato delle opportunità per chi ha talento, per chi è creativo e per chi vuole mettersi in proprio, in due località d’Italia. Non è una panoramica su incentivi e formazione, per carità. Solo qualche spunto interessante.


Partiamo dal nord e precisamente dalla Valcamonica. Aperti fino a luglio due bandi per chi lavora nell’artigianato artistico e vuole mettersi in proprio, realizzando un proprio studio o un’azienda. Un bando premia le migliori idee, l’altro i migliori piani di impresa, per chi ha già le idee più chiare sui numeri.


Qui trovate tutte le informazioni


Scendendo verso sud vi segnalo l’occasione di partecipare al progetto "AP Art UP. Gioventù creativa" del Comune di Ascoli Piceno


Si rivolge ai giovani da 18 a 35 anni e prevede cinque cantieri creativi relativi a Pittura e Scultura, Scrittura creativa, Design, Manipolazione creativa degli spazi, Fotografia. L’esperienza non termina con i corsi perché dopo la formazione il Comune ha in previsione di valorizzare gli studenti per valorizzare il capitale culturale della città.


Per fare domanda c’è tempo fino all'11 aprile


Se avete altre segnalazioni di occasioni per i creativi o se vi interessano questi temi e volete approfondire queste tematiche, sfruttate i commenti del blog e cercheremo approfondire questi argomenti. In bocca la lupo.