prova

martedì 17 aprile 2012

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Oggi vi volevo far vedere cosa si può fare con il cartone.


Di solito si scartano i pacchi e il cartone diventa subito una seccatura da buttare. E se ne butta tanto.


Ma alcuni designer sono riusciti a farci delle cose incredibili, divertenti o provocatorie (la casa di cartone a New York per denunciare le condizioni di vita degli homeless).


Ecco alcuni modi davvero sorprendenti di riusare il cartone. Se mi seguirete nei prossimi giorni ho altre belle idee, decisamente più realizzabili, da farvi vedere.


Spero che queste vi piacciano.


 Arredamento
Diene Reinhard è un appassionato di design in cartone che ha trasformato il materiale ondulato in una linea di mobili. Diene ha creato i suoi scaffali Dickens in cartone completamente riciclabili in 7 colori diversi. Leggero e certamente forte, ogni ripiano colorato ha una forza di bordo fino a 90Kg. Questa soluzione moderna ed ecologica farà una bella figura in qualsiasi casa.


Libreria in cartone


Realizzare un ufficio. L’agenzia creativa Nothing di Amsterdam ha voluto realizzare il loro intero ufficio in maniera originale, così l’hanno costruito in cartone riciclato. Le scrivanie, le sedie, le mensole e anche i gradini del piccolo soppalco sono stati costruiti interamente in cartone marrone che, tra l’altro, invita a disegnarci sopra. L’idea era quella di creare un ufficio utilizzando il cartone come principale materiale da costruzione.
Qui il video della costruzione dell'ufficio.


Padiglione. Alcuni studenti di design del Politecnico di Zurigo, in Svizzera, hanno realizzato un padiglione fatto di cerchi di cartone. Gli studenti hanno utilizzato una tecnologia informatica per implementare la produzione dei componenti del padiglione. L’obiettivo del progetto era quello di mostrare come il CAD (Computer Aided Design Architectural) può essere sfruttato, non solo per creare disegni, ma anche per ottimizzare i processi di progettazione complessiva, comprese la produzione e la logistica.


padiglione


Costruire un appartamento. Un vero e proprio appartamento è stato eretto in Times Square a New York nel novembre del 2010 come parte di uno sforzo di raccolta fondi per un’organizzazione che fornisce alloggi e servizi aggiuntivi per i senza tetto e i disabili. L’appartamento di cartone è caratterizzato da un letto coperto di cartone, foto incorniciate, una sveglia, telefono e anche pane proveniente da un tostapane... in cartone.


casa in cartone a NY

Nessun commento:

Posta un commento