Questo tutorial mi sembra un po' difficile, ma sarà una bella sfida per le prossime due settimane di ferie.
Serviranno:
- 6 metri di spago per pacchi da 0,15 cm di diametro
- 12 astine di plastica (potrebbero andare anche degli spiedini di legno)
- 12 palline di cetro a bolla di 9 cm di diametro
- 3 portalampade con fili collegati
- 24 metri di spago grosso per pacchi
- prolunga
- nastro isolante
- Stop ad anello da soffitto
- Forbici
- Pinze
- Spelafili
- Coltello
Ora, ecco cosa fare.
1. Preparate le bolle: Tagliare lo spago da 0,15cm in dodici parti da 15 cm ciascuna. Legate un capo dello spago al centro di un'asticella con almeno un paio di nodi belli sicuri. Inserite l'asticella nella bolla in modo tale da sostenere la bolla con la cordicella.
2. Create dei gruppi di bolle: legate le corde di quattro bolle ad un cavo elettrico (che contiene una lampadina globo) in modo che le palline circondino il bulbo. Intrecciare i fili dalle palle e il cavo elettrico insieme per formare un unico cavo. Ripetete l'operazione con altri due gruppi di 4 palline.
3. Tagliate lo spago grosso in tre pezzi di 2 metri e mezzo. Fate un nodo stretto alla base del cavo elettrico e avvolgete lo spago grosso intorno al cavo fino a che non è completamente ricoperto per circa 6 centimetri. Fate un altro nodo stretto alla sommità di questa spirale e ripetete per ogni gruppo di palline.
4. Da tre diventano 1: ora potete mettere insieme i cavi di ogni gruppo di bolle e del cavo elettrico per formare il lampadario. Fate piccoli nodi tra le singole stringhe in modo che i tre cavi siano fissati gli uni agli altri.Poi iniziate ad avvolgerere le tre parti di spago insieme. Annodate le estremità in modo che la treccia non si disfi. In questo modo si creerà una treccia sull cavo principale del lampadario.
5. Create la prolunga: spellate la cima del cavo elettrico in modo che i fili di rame siano esposti. Intrecciate i tre positivi (nero) e collegateli al filo nero della prolunga. Avvolgete il collegamento con nastro isolante. Intrecciate i 3 neutri (bianco) fili presa insieme e collegateli al filo bianco del cavo di prolunga. Avvolgete il collegamento con nastro isolante. Fissate le due connessioni insieme in nastro isolante in modo da formare un unico cavo.
6. Rifinite e appendete: avvolgete gli spaghi intrecciati intorno al cavo dal basso verso l'alto. Continuate finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata. Alla fine della spirale, create una fenditura nel centro della prolunga in modo che una singola stringa possa passarci in mezzo e legate al cavo. Finite legando piccoli nodi intorno a questa fessura con le trecce. Infine, inserite un sostegno (uno stop ad anello) a cui appendere il vostro nuovo lampadario.
Il tutorial originale è disponibile qui.
Nessun commento:
Posta un commento