Fare acquisti sul web non è sicuro?
Mah, oggi con i protocolli di sicurezza e le carte ricaricabili siamo sempre più sicuri su internet e molte delle nostre preoccupazioni sono resistenze mentali.
Però, per superare anche questo ultimo scoglio, che limita lo sviluppo dell’e-commerce in Italia, è nato un nuovo tipo di carta di credito che nelle parole dei creatori garantirà la sicurezza al 100% negli scambi economici online.
Si chiama Carta Viva Web ed è stata presentata dalla Compass.
Sembra una normale carta di credito a saldo, ma il retro svela le sue peculiarità tecnologiche: un display alfanumerico e una micro-tastiera a dodici pulsanti consentono di generare un codice numerico usa e getta (Otp, One Time Password) in grado di autenticare le transazioni online e prevenire eventuali usi della carta non autorizzati.
Una batteria integrata della durata di oltre 3 anni garantisce il funzionamento della carta per tutto il periodo di validità.
Speriamo si diffonda presto, e che sia il primo di una serie di strumenti per facilitare l’acquisto online e favorire la diffusione dell’e-commerce italiano.
Siamo un po’ di parte, lo ammetto, ma anche l’Italia ne ha bisogno, no? :-D
Nessun commento:
Posta un commento