prova

martedì 22 novembre 2011

Mille carabattole per una creativa del cucito

Mille carabattole per una creativa del cucito

Intervista a Francesca di "L'angolo di Francesca" - cucito creativo.


L'angolo di Francesca


Raccontaci un pò di te.


Che cosa fai nella vita quando non realizzi i tuoi oggetti?
Nella vita sono impiegata, un lavoro che non ha nulla a che fare con il mio hobby, ma che mi dà la possibilità di dedicarmi, nel poco tempo libero, a ciò che amo!


Ci descrivi il tuo lavoro e il tuo processo creativo?
Mi piace cucire, lavorare il feltro e il pannolenci. Fare l’uncinetto. A volte parto da schemi già fatti (che siano di cucito o schemi all’uncinetto), che poi elaboro e cambio adattandoli al mio stile. Ma il più delle volte non ho nessun cartamodello, il lavoro cresce a mano a mano… Il bello è che le creazioni sono davvero uniche!


Che tipo di oggetti artigianali preferisci?
Le mie creazioni sono colorate, caotiche, mai perfettamente uguali!……Mi piacciono gli abbinamenti di colori ben riusciti, le cose semplici e “coccole”… Insomma, le mie creazioni rispecchiano quello che sono io, o almeno spero!


Qual è stata la prima cosa che hai realizzato? Cosa ti ha spinto a cominciarla?
In famiglia la nonna ha sempre lavorato a maglia e ha sempre cucito. Forse la passione è incominciata da lì… Poi, diventata grande e con una casa mia, ho potuto dedicarmi alla mia passione e ingombrare ogni angolo di casa con le mie carabattole.


Da cosa trai ispirazione?
Prendo spunto da internet, o dai tanti libri che si trovano in giro… Ma più spesso le idee arrivano all’improvviso, magari vedo un decoro su una rivista e già penso a come verrebbe se fatto all’uncinetto… Così spesso nascono cose che non sono per nulla simili all’idea di partenza….


Con quali materiali ti piace lavorare?
Lana, stoffa, feltro, bottoni…


Che colore preferisci? Perché? Cosa ti suggerisce?
Non ho un colore preferito in assoluto. Mi piacciono gli abbinamenti particolari. Ultimamente abbino rosso e fucsia. Grigio e verde acido. Celeste e marrone…


Cosa ti piace di Babirussa.it? Cosa vorresti trovare su Babirussa che ancora non c’è?
Ho aperto il mio negozio su Babirussa da poco, a pelle mi è sembrato il sito più semplice da usare e bello graficamente. Spero di riuscire, con il vostro sito, a far conoscere le mie creazioni e con questa intervista credo di avere una bella possibilità.


Come fai pubblicità al tuo lavoro?
Ho un sito, www.langolodifrancesca.com, su cui pubblico le mie creazioni, qualcosa di me e della mia casa. Ho un gruppo su Facebook: Langolodifrancesca. Partecipo a mercatini dell’artigianato da un paio di anni, cercando di farmi conoscere dalla gente.


Tra 10 anni dove vorresti essere?
Il mio sogno è quello comune a tante creative… Cioè quello di lavorare facendo ciò che ci piace! Purtroppo il periodo non è dei migliori, così conviene tener stretto il lavoro “vero”, quello che permette di vivere e di comprare i materiali che ci servono, ma continuare sempre a credere nei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento