prova

lunedì 28 febbraio 2011

5. giornata mondiale della lentezza

5. giornata mondiale della lentezza

E' nata cinque anni fa l'idea di dedicare una giornata a festeggiare la lentezza, in netto contrasto con i ritmi di vita sempre più frenetici delle città moderne per riflettere sui danni economici, ambientali, sociali e culturali del vivere a folle velocità.


E' un'occasione per fare una piccola azione per pensare al proprio tempo, a come lo passiamo e con chi lo dividiamo. Per cercare di riappropiarci di qualche minuto in più della nostra giornata per dedicarlo a noi stessi. In che modo? L'Associazione Vivereconlentezza ci dà una lista di comandamenti, anzi comanda-lenti, da cui possiamo seguire per creare uno stile di vita più vicino alla nostra personalità e alle nostre esigenze.


Noi di Babirussa.it siamo dei grandi sostenitori dei ritmi e dei gesti lenti, delle cose realizzate senza fretta, pensate e curate nei dettagli. Degli oggetti fatti con le mani, in silenzio o con la musica, ma comunque lontani dal rumore delle macchine e dai ritmi della produzione di massa.


La nostra piccola azione lenta della giornata è stata svegliarsi presto per fare una lunga doccia calda e andare a piedi al lavoro, invece di prendere l'autobus al volo come Fantozzi.


E voi, che state facendo?

Nessun commento:

Posta un commento