prova

venerdì 24 giugno 2011

Come fare per realizzare un corona di conchiglie

Come fare per realizzare un corona di conchiglie

Sono settimane all’insegna del mare a Babirussa: tra naviganti, cime di barca e accessori marinari, siamo pronti all’estate (meteo permettendo) e al riposo meritato dalle fatiche di un lungo anno.


Lo spunto di oggi ce lo da Nancy, che realizza corone di conchiglie di diversa forma e colore. La nostra è una versione “facile”, un modo per portare a casa il ricordo di una vacanza davvero indimenticabile!


Per realizzare la corona servono:


  • 100-150 conchiglie: Si possono raccogliere sulla spiaggia o comprarle. Le spiagge italiane sono piene di piccole conchiglie: l’importante è averne di dimensioni simili.

  • Polistirolo per la base: si può acquistare un foglio e ritagliarlo, ad anello o a forma di cuore

  • Termocolla (pistola per colla a caldo) oppure colla liquida superforte da  bricolage

  • Nastro di raso (colore a scelta)

  • Carta di giornale

  • Spilli da sarta con capocchia (in plastica o metallo)

  • Taglierino

  • Forbici

  • Filo di ferro sottile 

Posizionare la cornice in polistirolo su un foglio di carta di giornale per proteggere la superficie di lavoro. Fissare una delle cime del nastro con della colla e tre spilli alla cornice.


come fare una corona con le conchiglie


Ricoprire di colla il resto della cornice e ruotare il nastro teso intorno al polistirolo fino coprirlo completamente. Completare il fissaggio del nastro con gli spilli, da inserire nel polistirolo lasciando fuori la sola capocchia.


come fare una corona con le conchiglie 


come fare una corona con le conchiglie


Riempire il lato concavo e i bordi di ciascuna conchiglia di un abbondante strato di colla, e incollarla sulla corona (per evitare di restare con le dita incollate, si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice o un ditale di gomma).


come fare una corona con le conchiglie


La ghirlanda ha molte varianti: al posto del polistirolo si può utilizzare un intreccio di tralci di vite o una treccia di rafia e paglia, e alle conchiglie si possono affiancare stelle marine, ramoscelli di pino o alloro come la stessa Nancy suggerisce.


come fare una corona con le conchiglie



Buon lavoro! 

Nessun commento:

Posta un commento