prova

mercoledì 29 giugno 2011

La mia notte burlesque: i dettagli

La mia notte burlesque: i dettagli

Velevet Room, backstageRaccontaci un pò di te.
Ciao a tutti. Io sono Alessandra Di Ioia. Ho ideato il marchio e mi occupo dello stile, della produzione e della comunicazione. Ho 30 anni, laureata in lettere moderne: una smodata passione per l'arte, in tutte le sue rappresentazioni, e per la moda.
Due Master alle spalle: il primo (in gestione delle Risorse Umane) mi ha fatta entrare in quello che, da 5 anni, è ufficialmente è il mio lavoro (Selezione, Formazione, Sviluppo). Lavorare nel Settore Moda è stata una folgorazione: ho quindi seguito un secondo master in fashion management che mi ha permesso di approfondire le conoscenze relative alle figure professionali e tutto ciò che gira attorno a questo mondo. Parlo spesso del percorso formativo perché credo che, all'atto pratico, abbia lasciato una forte impronta in me, costituendo il sostegno e il bagaglio che ho adoperato nei periodi in cui, a causa della crisi economica, il lavoro ha iniziato a scarseggiare.
Per non fossilizzarmi nell'attesa di un nuovo contratto e per acquisire nuove competenze ho raccolto tutto quello che trovavo e vedevo attorno a me: un anno fa ho iniziato ad imparare a cucire e a sperare che le mie convinzioni e passioni avrebbero potuto sostenermi.
Da qui è nato tutto.


Che cosa fai nella vita quando non realizzi i tuoi oggetti?
Al momento tutta la mia attenzione e passione è concentrata su questo progetto!


Ci descrivi il tuo lavoro e il tuo processo creativo?
Il mio lavoro consiste nel cercare le tendenze, ammesso ch siano compatibili con i miei gusti, e trasformarle in capi che uniscano alla comodità anche l’aspetto della femminilità e delicatezza. Non realizzo quasi mai bozzetti: cerco tessuti che mi piacciano e realizzo, a seconda di cosa mi trasmette quel tipo di stoffa. Dopo la realizzazione del campione provo il tutto su di me, valutando la comodità del capo.Da quel momento in avanti inizia l’aspetto comunicativo e commerciale!


Velvet Room - burlesque


Che tipo di oggetti artigianali preferisci?
La realizzazione di capi di abbigliamento mi piace moltissimo. Sicuramente gli accessori realizzati a mano, con stoffa, pannolenci o cernit, sono straordinari!


Qual è stata la prima cosa che hai realizzato? Cosa ti ha spinto a cominciarla?
E’ stata uno slip. Non sapevo nemmeno cucire. Ho pensato: lo faccio! Da lì alla realizzazione di un capo vestibile è passato un po’ di tempo ma la prima creazione non si scorda mai!


Da cosa trai ispirazione?
Adoro il vintage ma mai inteso come moda passeggera…mi piacciono i tessuti leggeri e naturali delle nonne, la semplicità e la fatica che è stata fatta in passato per riuscire a realizzare, senza processi industriali, qualcosa che fosse comodo e femminile.


Con quali materiali ti piace lavorare?
Con il cotone e le sete (difficilissime!); per rendere il capo maggiormente comodo sto iniziando ad introdurre elementi in elasticizzato.


Che colore preferisci? Perché? Cosa ti suggerisce?
Il verde acqua. Mi da serenità e, nelle sue infinite variazioni, è impareggiabile.


Ci fai una lista dei 5 libri, siti, dischi e film che preferisci e che consiglieresti ai lettori dibabirussa.it?
Aiuto! Smile
Dunque per i libri direi:


  • Il peso della farfalla di Erri De Luca,

  • Il catino di zinco di Margaret Mazzantini,

  • i primi testi di Banana Yoshimoto,

  • Seta di Alessandro Baricco.

Poi leggo molte riviste di settore e testi sulle risorse umane.


- La musica che seguo va dai Subsonica ai Depeche Mode (anche Dave Gahan solista), dagli Architecture in Helsinky passando per lo swing in generale…non riuscirei a definire più precisamente.


- Passiamo ai Film:


  • Il favoloso mondo di Amelie,

  • Boris,

  • Una storia vera di D. Linch,

  • Quel che resta del giorno,

  • Emma

Ultimamente ho apprezzato moltissimo The Social network.


Che consigli daresti a chi entra oggi su Babirussa.it?
Di aprire un negozio o comprare con assoluta tranquillità! Siete veloci, pronti e affidabili!


Cosa ti piace di Babirussa.it? Cosa vorresti trovare su Babirussa che ancora non c’è?
E’ da poco che appartengo a questa community ma direi che per ora è tutto perfetto.


Come fai pubblicità al tuo lavoro?
Con comunicati stampa, face book e tramite il mio sito.


Tra 10 anni dove vorresti essere?
Non so in quale posto ma sicuramente in una casa mia, il mio nido: l’uomo che amo, un bel giardino, i miei animali!

Nessun commento:

Posta un commento