prova

giovedì 21 luglio 2011

Cerco un po' d'Africa in giardino, tra l'oleandro e il baobab

Cerco un po' d'Africa in giardino, tra l'oleandro e il baobab

Le ferie si avvicinano ma ancora in molti (noi compresi) sono in città, mentre il sole caldo di luglio ci spinge a cercare un angolo al fresco.


E visto che a Babirussa ci piace sempre pensare verde, ci siamo entusiasmati per alcune idee originali e diverse per creare dei giardini anche negli stretti spazi di un appartamento metropolitano.


Un progetto particolare e bellissimo - da copiare, personalizzare e ricreare a casa - è quello di Peter Bottazzi e Denise Bonapace, presentato al Salone del Mobile di Milano 2011, Da morto a Orto - innesti di vita su mobili abbandonati.


orto 1


Il progetto, promosso dall'Azienda Milanese Servizi Ambientali, è stato realizzato in collaborazione con i vivai dei Fratelli Ingegnoli e Onlus Banco Building, e mette in opera il riuso di oggetti comuni (sedie, cassettiere, vecchie finestre) come spazio verde domestico.


 


orto 2


Le soluzioni proposte sono "orti da camera" affascinanti e low cost, basati su mobili o oggetti spesso troppo vintage per trovare una nuova collocazione.


orto 3

Un'altra idea green, che arriva però dal Salone Satellite 2010 di Milano, sono i piatti di silicone di Seasons della giapponese Nao Tamura.


Da buona giapponese, la designer si è ispirata alla natura nella realizzazione di stoviglie a forma di foglia, esili e sottili ma resistenti al calore e all'uso.


season 1


Le foglie, di dimensioni differenti, sono interamente lavabili e ottime sia per la cottura che a tavola, e ricordano ogni giorno il ciclo immutabile delle stagioni.


season 2



Buon giardino a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento