prova

venerdì 29 luglio 2011

Le borse Furoshiki di Tramontana

Le borse Furoshiki di Tramontana

Conservate con cura tutti i ritagli di vecchie stoffe, che non si sa mai, servon sempre?
Vi imbarazza arrivare a cena di amici con le bottiglie di vino dentro la busta del supermarket?
Vi sarebbe piaciuto restituire quel libro con una confezione un po' più originale?


Non so voi, ma qui a Babirussa abbiamo risposto si a tutte le domande ed abbiamo scoperto, grazie a Alessia Scrap & Craft, aka Tramontana, che la tecnica del furoshiki fa al caso nostro.


Il furoshiki è una tecnica giapponese che consiste nell'avvolgere gli oggetti con la stoffa, siano essi libri presi in prestito, regali o il bento, il celeberrimo portapranzo giapponese.
Le origini sono antiche, ma da qualche tempo questa tecnica è ritornata in auge anche nel Giappone moderno, come alternativa più ecologica ai sacchetti di plastica.


Borse furoshiki Tramontana


Tramontana con il furoshiki fa bellissime borse, che fanno subito pensare all'estate.
Nel suo negozio di Babirussa
ce ne sono di molti colori e dimensioni.



Partendo dalla tecnica base dei nodi furoshiki, Tramontana ha rielaborato lo stile e ne ha fatto degli schemi originali, che saranno (forse :-) svelati in un libro.


Se invece volete fare un po' di prove e cimentarvi cone le tecniche base del Furoshiki, in questo video si apprende come impacchettare una bottiglia, o fare una borsetta partendo da due libri:





Se poi volete abbinare le borse ad una splendida blusa eccovene una di anthropologie, che però al momento è esaurita…non resta che cercarla su ebay, o farne una da noi, con il tessuto avanzato dalla borsa.


antropologie

Nessun commento:

Posta un commento