prova

martedì 19 luglio 2011

Cheap & Chic: un paralume di design da un cesto di vimini

Cheap & Chic: un paralume di design da un cesto di vimini

Le sere estive sono lunghe, e la luce arriva fino a tardi. Dalla Svezia però prendiamo un'idea di Annaleena, che con pochi passi dimostra che una vecchia cesta in vimini può diventare un bellissimo paralume di design.


Con uno stile nordico elegante e naturale che si adatta perfettamente ad ogni tipo di abitazione.


lampada1


Per realizzarlo, abbiamo bisogno di:


  • un cesto di vimini o di foglie di banano (se usato è ancora meglio)

  • vernice (anche spray) opaca bianca o nera

  • un disco di plastica rigida

  • un cavo elettrico

  • una lampadina

  • un dado della dimensione del cavo (o poco più grande)

  • colla forte per tutte le superfici.


Per realizzare il paralume basta prendere un cesto e praticare sul fondo un foro da 5x5cm tagliando i rami di vimini con una taglierina o un paio di forbici da giardinaggio.


Per la scelta del colore, il bianco è ottimo per realizzare l'effetto 'rovere sbiancato', mentre il nero è perfetto se l'ambiente è virato su toni bianchi o pastello.


La vernice spray è preferibile se si cerca un effetto "imperfetto": per un risultato impeccabile è preferibile armarsi di pazienza e di un pennello piccolo per eliminare ogni traccia del colore originario. Lasciare asciugare 24 ore.  


Per fissare il cavo elettrico al paralume, incollare un disco di plastica dura al fondo del cesto. Il disco può essere riciclato da una vecchia ciotola o da un coperchio in plastica. Prima di incollarlo, ricordiamoci di praticare un piccolo foro e far passare il cavo elettrico. 


lampada2


Scegliere quindi a quale altezza posizionare la lampadina (all'interno del paralume) e far scivolare il dado intorno al cavo. Più il dado è aderente al cavo, più il paralume resterà fermo all'altezza esatta sceltda noi scelta.


In ultimo, unire al cavo (beh, tra gli 'ingredienti della ricetta' forse avremmo dovuto aggiungere la voce: - un elettricista) il portalampadina e fissare il lampadario al soffitto.


lampada3


 


Un bella dose di fai da te per un tutorial facile, economico e di grande effetto! 

Nessun commento:

Posta un commento