La Provincia di Firenze ha indetto il Concorso d'Arte "Artemisia Gentileschi", per scoprire nuovi talenti e valorizzare la partecipazione femminile nel mondo dell'arte.
Chi può partecipare
Donne italiane, donne appartenenti all'Unione Europea e straniere con permesso di soggiorno, dai 18 ai 40 anni.
Si può partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone.
Si possono presentare opere di pittura, di scultura, di fotografie/video, di installazioni e qualsiasi altra forma di espressione artistica figurativa.
Le opere di pittura si possono realizzare in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Le opere di scultura e le installazioni possono avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. E' possibile crearle in qualsiasi materiale organico o inorganico ed è possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico.
I video devono avere una durata minima di 5 minuti e una massima di 15 minuti. Per le fotografie bisogna inviare al massimo 5 immagini stampate su carta.
Il materiale del concorso deve essere inedito, cioè mai pubblicato su un volume stampato, su riviste cartacee o in Internet.
Cosa si vince
- l'esposizione a Palazzo Medici Riccardi a Firenze per il periodo 8-18 marzo 2012
- un rimborso spese di 3.600 euro per il trasporto delle opere e l'allestimento della mostra.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2011.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione nel Bando del Concorso.
Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Firenze.
Forza artiste di Babirussa, vogliamo vedere le vostre creazioni esposte a Palazzo Medici!