prova

venerdì 2 settembre 2011

Consigli per il week end: il ferro battuto in mostra a Stia

Consigli per il week end: il ferro battuto in mostra a Stia

Da non perdere questo week end, la XIX Biennale europea dell'Arte Fabbrile
Si tiene a Stia, tra Firenze e Arezzo, dal 1 al 4 settembre e nel week end ci sarà il gran finale.


La Biennale del ferro battuto è un evento che raccoglie tutto il meglio di questa forma di artigianato artistico, dalle forme più tradizionali alle avanguardie di ricerca. Anche ques'anno ci saranno più di 50 espositori, da tutte le migliori botteghe artigiane d'Europa, raccolti nella cornice di piazza Tanucci di Stia, la capitale italiana del ferro battuto, inserita nella rete europea delle città del ferro.
E' un'occasione unica per vedere quello che si può fare con il ferro battuto, per carpire idee, scambiarsi informazioni e migliorare le tecniche, apprendendo dai maestri di questa arte, antica come l'uomo. Durante la manifestazione sono infatti organizzati anche corsi per la lavorazione del ferro battuto (il programma lo trovate qui).


Accanto agli stand è organizzato anche un momento di confronto tra i "pesi massimi" della forgiatura: dal 2003 a Stia si celebra ilCampionato del Mondo di Forgiatura. Un momento di competizione ma ancor piu' un'occasione di amichevole confronto di tecniche, stili, culture. Nelle tre ore a disposizione, i fabbri in gara per la conquista del titolo iridato, individuale e a squadre, dovranno realizzare opere su un tema assegnato che, per l'edizione 2011, e' Evoluzioni.


I lavori eseguiti saranno giudicati da una Giuria Internazionale presieduta dal maestro Pierre Cardin e composta da autorevoli esperti del settore quali Emanuel Victor Borg, scrittore e critico d'arte (Malta), Peat Oberon, docente di ferro battuto e membro della British Artist Blacksmiths Association (Inghilterra) e Martin Ziegler , docente di metallurgia artistica (Germania) e Karel Bures, fabbro e insegnante di forgiatura (Repubblica Ceca).

Nessun commento:

Posta un commento