prova

lunedì 26 marzo 2012

In giro per l'Europa tra mercatini e ostelli vintage

In giro per l'Europa tra mercatini e ostelli vintage

Nelle grandi capitali europee, il vintage si vive per intero. Si fanno acquisti e si alloggia in ostelli dal sapore retrò, perfetti nei particolari.


Partiamo da Parigi, una città in cui non si contano le boutique che puntano al recupero del passato, spesso con spunti originali e sorprendenti. Tra gli innumerevoli negozi da vedere il Free’P'Star (61 rue de la Verrerie, metro “Hotel de Ville”), nel quartiere di Les Marais, dove si possono trovare vestiti, borse, scarpe, cappelli e molto, altro.


Altra attrazione è il mercatino delle pulci di Saint Ouen (ogni sabato, domenica e lunedì, metro Porte de Clignancourt) ed in particolare la sezione denominata Marché Malik.


E la sera a nanna al Vintage Hostel: posizione centralissima, vista su Montmartre, ricercati arredi di design e prezzi a partire da 26 euro a persona (colazione a buffet inclusa).In questo ostello a Parigi si trova inoltre una particolarissima collezione di vinili, che si possono ascoltare o anche solo ammirare nelle loro copertine stravaganti appese nei salotti dell’ostello.


Passiamo a Londra, dove gli appassionati di Vintage possono girare tra i famossissimi mercatini di Portobello Road, Brick Lane e Camden Town. Un po' meno inflazionato è lo Spitalfields Market (metro Liverpool Street o Whitechapel): qui ci sono un sacco di banchetti che offrono vestiti, accessori, mobili e anche cibo etnico. Ottimo per passare un pomeriggio dedicato allo shopping.


Tra tutti i negozi, unico per i suoi interni colorati ed allegri è il Pop Boutique (6 Monmouth Street, metro Covent Garden) dove si possono trovare moltissimi vestiti, con una particolare attenzione agli anni ’60 e ’70.


Per dormire c'è il Clink78, ricavato da un ex tribunale (il Clerkenwell Magistrate Court) dove sono stati processati anche i Clash, e dove dovrebbero aver dormito almeno un paio di notti perché agli arresti dopo aver sparato ai piccioni! L’aneddoto viene anche raccontato nella canzone “Guns of Brixton”. Si dice che qui vi abbia lavorato inoltre Charles Dickens e proprio da questo luogo pare abbia preso l'ispirazione per scrivere Oliver Twist. Il Clink78 si trova nella centralissima zona di King’s Cross. Prezzi a partire da 20 euro.


E siamo arrivati a Berlino. Tra tutti i negozi in particolare ce n’è uno proprio a Kreuzberg, il Colours (Bergmannstraße 102, metro Gneisenaustrasse o Platz der Luftbrücke), dove la vendita non è al pezzo ma a peso! Un chilo di vestiti a 15 euro… e il martedì dalle 11 alle 15 c’è l’happy hour con sconti del 30%!


c'è poi il mercatino delle pulci Mauer Park (Mauerpark Bernauer Strasse 63-64, metro Bernauer Strasse o Eberswalder Strasse) che si tiene tutte le domeniche dalle 7 alle 17 ed è un modo alternativo di trascorrere il fine settimana tra shopping vintage e tanti banchetti dove mangiare e bere una buona birra.


Per dormire il Das DDR-Hostel l’unico ostello di Berlino alla "goodbye Lenin": si soggiorna in un tipico ‘Plattenbau‘ (così si chiamavano gli edifici prefabbricati diffusissimi nell’architettura della Germania Est), arredato con design originale dell’epoca (come il classico armadio a muro ‘Karat‘ e i tavoli multi-funzione). Il tutto a pochi passi dalla famosa Ostbanhof, la principale stazione di Berlino Est. Il prezzo è di 15 euro a notte.


Vorrei tanto stare con lo zaino in spalla adesso... 

Nessun commento:

Posta un commento