prova

martedì 20 marzo 2012

Una piccola guida a Pinterest: il nuovo social network per le creative digitali

Una piccola guida a Pinterest: il nuovo social network per le creative digitali

Pinterest nasce dall'unione delle due parole inglesi pin e interest, ovvero puntina e interessi; è un social network ispirazionale come sono anche Tumblr o Flickr, che consente di archiviare e catalogare tutti i tuoi interessi, le passioni, o semplicemente belle immagini che fanno bene agli occhi.


E' organizzato in board (lavagne).
Crea le lavagne che vuoi e postaci anzi pinnaci (pin) le immagini che ti ispirano. Poi dai un nome a questa lavagna, ovviamente più il nome sarà comune meno sarà semplice farsi notare. (il nome potrebbe essere scritto anche in due lingue diverse.


Se una cosa ti piace, ma non ti interessa, non ripinnarla metti like come ormai sarai abituato a fare su Facebook. In pratica è come una bacheca dove puoi appendere tante immagini che ti piacciono.


Il bello è che puoi archiviarle in diverse "board" (cioè bacheche), puoi prenderle da qualsiasi sito (basta inserire il link), e in più puoi seguire (proprio come su Twitter) il Pinterest degli altri e condividere quello che loro postano.


Pinterest sarà utilissimo a tutte le creative o anche solo le appassionate di crafting e di bellezza in generale!


Potresti metterci un po' per capire bene come funziona e per sfruttarlo appieno, ma una volta che cominci non ti fermi più, perché Pinterest è peggio di una droga.





 


Questo è un video tutorial semplicissimo per imparare subito a usare Pinterest: buon divertimento!! Ovviamente non dimenticare di seguire Babirussa su Pinterest!!

Nessun commento:

Posta un commento