prova

giovedì 16 dicembre 2010

Natale: addobbi naturali e un risparmio del 300%

Natale: addobbi naturali e un risparmio del 300%

A Babirussa piace un mondo ad impatto zero. Per questo segnaliamo con molto piacere i consigli di Coldiretti su come addobbare un albero di Natale al naturale. E risparmiando pure! Per cominciare, “con l’addobbo al naturale non si corrono rischi per la sicurezza, si riscoprono le tradizioni del passato, si rispetta l'ambiente e si arriva a risparmiare fino al 300%”.

Coldiretti fa riferimento ad uno studio della Commissione Europea condotto lo scorso anno in cinque paesi da cui è risultato che circa il 30% delle luci che servono per addobbare alberi e simili ha grossi difetti di fabbricazione. Si tratta per la maggioranza di materiale che proviene dalla Cina e che, oltre ad essere causa di pericolo, comporta anche un dispendio energetico che può essere evitato “utilizzando prodotti naturali in grado di dare comunque luminosità ai 6 milioni di abeti veri che superano quest'anno i 4 milioni di piante di plastica acquistati dalle famiglie italiane”.

Se si sceglie l’addobbo naturale, possiamo scatenare la fantasia e distinguerci in originalità e creatività. Qualche esempio? Si possono scegliere mele di diverso colore – rosse, gialle e verdi – che fanno luce e colore senza ricorrere all’elettricità e poi kiwi, arance, limoni, mandarini e clementine. Per evitare che ammuffiscano basta appenderli all’albero facendo passare un filo al centro del frutto, dove non c’è polpa.

In alternativa si possono realizzare collane di pasta o utilizzare biscotti fatti in casa, ma anche prodotti dell’orto come peperoncini, pomodorini e fili di zucca o sculture di pane e marzapane. O, ancora, pigne da colorare a piacimento e frutta secca come castagne noci e nocciole.

Per finire, invece dei soliti fili argentati o dorati si possono utilizzare ghirlande di fiori fatte con stelle di Natale, gerbere, corniolo, ranuncolo e pungitopo. Basta infilare fiori e foglie con del filo metallico cercando di dargli la forma di un cordoncino da appendere all'albero per renderlo sicuramente un albero d'autore.

“Addobbare un albero di un metro e ottanta al naturale con frutti e fiori costa 20-25 euro, quattro-cinque volte in meno di quello classico in plastica (100-120 Euro) – ricorda Coldiretti - e in più si profuma la casa, si riscoprono le tradizioni del passato, si rispetta l'ambiente e non si butta via niente”.

La foto e la ricetta dei biscotti di Natale sono disponibili qui, mentre questo tutorial spiega come decorare l'albero di Natale con le mele.


E voi come lo decorate il vostro albero di Natale?

Nessun commento:

Posta un commento