prova

lunedì 6 dicembre 2010

Natale a Milano: artigianato ed handmade alla fiera degli Obej Obej

Natale a Milano: artigianato ed handmade alla fiera degli Obej Obej

Anche l'indaffaratissima Milano per Natale si trasforma, ed intorno al Castello Sforzesco si apre la Fiera degli Obej Obej, il più caratteristico dei mercatini milanesi.


La fiera è suddivisa in sezioni diverse  dedicate all'Italia, all'Europa e ai Paesi Extraeuropei, per cui si può trovare sia l’artigianato italiano che i prodotti artigianali di altri Paesi. Un'occasione incredibile per rovistare tra i banchi e trovare qualcosa di unico per le persone a cui si vuole bene.
Per andare a vederla c'è tempo fino a venerdì 10 dicembre.

Un po' di storia


Questo mercato ha una storia antichissima, datata addirittura al 1288, quandi una festa in onere di Sant'Ambrogio si svolgeva nella celebre piazza del Duomo.


fiera degli Obej Obej MilanoNel 1510 invece nasce il nome Obej Obej, quando la città accolse Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i santi da parte dei milanesi.
fiera degli Obej Obej MilanoDal momento che la popolazione milanese, in quel momento, non manifestava particolare simpatia nei confronti del Papa Giannetto pensò bene di arrivare in città con un gran numero di pacchi pieni di dolciumi e giocattoli. Entrato a Milano cominciò a distribuirli ai bambini che si radunavano intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini.
I bambini alla vista dei regali esclamarono “Oh Bej Oh Bej” ( O che belli!).
Da allora il mercato in occasione di Sant’Ambrogio prese il nome di Fiera degli Obej Obej.

Castello Sforzesco - Milano
fino al 10 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento