prova

venerdì 10 dicembre 2010

Per un Natale ecologico, impacchettiamo con la stoffa

Per un Natale ecologico, impacchettiamo con la stoffa

Natale è un periodo bellissimo, in cui la creatività è alle stelle. Non solo per cercare il regalo più bello, ma anche per realizzare il pacchetto più originale.
Qui a Babirussa siamo di quelli che ci mettono giorni per creare una confezione adatta, inventando una storia intera che magari dà un senso nuovo ad un pandemonio di piccoli regali messi insieme.


Però che tristezza pochi minuti dopo lo scarto dei regali, o la mattina dopo, vedere la casa piena di carta strappata, appallottolata, tirata da tutte le parti!


Per un Natale davvero ecofriendly vi sogliamo proporre di impacchettare i nostri regali in un modo nuovo e molto creativo, utilizzando non la carta ma della stoffa.
La tecnica viene dal Giappone e fa pensare un pochino agli origami. Si chiama Furoshiki, e si potrebbe tradurre in italiano come Fagottino. Utilizzando stoffe diverse e varie tecniche si possono raggiungere risultati davvero raffinati e pazzeschi.


Se ci volete seguire 5 minuti vi facciamo vedere la prima tecnica, quella di base, che può essere realizzata da chiunque.


TECNICA BASE


furo1.jpg


Passo 1: mettete l'oggetto al centro del Furoshiki


furo2.jpg


Passo 2: portare l'angolo b sopra, coprendo l'oggetto e fermandolo sotto di esso. Portate l'angolo D sopra e ricoprite l'oggetto.


furo3.jpg


Passo 3:  unite gli angoli a e c


furo4.jpg


Passo 4: Annodate gli angoli a e c e fate passare sotto l'angolo d.


Ecco fatto, evete impacchettato il vostro oggetto in modo originale ed "esotico".
Se il furoshiri vi è piaciuto, venite a vedere tutte le tecniche per fare pacchetti sempre più originali.
Le trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento