prova

venerdì 22 ottobre 2010

Halloween: come si intaglia una zucca

Halloween: come si intaglia una zucca

Che Halloween sarebbe senza zucca? Secondo la tradizione americana, la classica zucca arancione deve essere decorata con disegni intagliati e trasformata in lanterna grazie ad una luce posta all’interno. Come si fa?

Alcuni siti lo spiegano passo passo: come blogmamma.it, francescav e quello di americanpizzaparty.com. Tra i siti americani (ma quanti sono?!), ce n’è uno dedicato esclusivamente all’intaglio della zucca.

In America, sui banchi dei mercati abbondano le zucche arancioni intere, mentre da noi di solito si trovano tagliate già in pezzi. Non resta che ordinarne una direttamente dal fruttivendolo: ricordategli che la zucca dovrà essere grande abbastanza per poter realizzarci sopra un disegno.

Ed ecco il procedimento, come suggerisce blogmamma.it. Una volta in possesso della zucca, procuratevi: un grembiule o una maglietta che non teme lo sporco, tanti fogli di giornale o sacchi di plastica, un coltellino seghettato, un cucchiaio o, meglio, uno scavino, eventualmente un punteruolo, una matita e una candela.

“Dopo aver pulito la zucca, tracciate una circonferenza un po’ sotto il picciolo e tagliatela via. Immergendo il braccio nella zucca, eliminate i filamenti, i semi e la polpa scavando (l’interno può sempre servirvi per qualche ricetta autunnale).
A questo punto  bisogna intagliare. Se volete rimanere sul semplice, disegnate sulla zucca due triangoli per gli occhi, uno più basso per il naso, una bocca e successivamente intagliate. Per chi ha bisogno di aiuto, è possibile utilizzare l’utile pdf di filastroche.it. Se invece volete lanciarvi in disegni più complessi, prendete un foglio con lo schema che volete riprodurre (li trovate gratis qui), fissatelo alla zucca, col punteruolo incidete la corteccia lungo tutto il disegno e successivamente intagliate. Terminata tutta l’operazione, sistemate sul fondo una o più candele.
Siete pronti per accogliere come si deve i piccoli ospiti che verranno a chiedere i dolcetti!”

Via www.blogmamma.it

Nessun commento:

Posta un commento