prova

lunedì 18 ottobre 2010

Un coprisgabello in stoffa (passo passo)

Un coprisgabello in stoffa (passo passo)

Elisabetta del blog Bimbumbeta spiega come realizzare un coprisgabello. L’occorrente? Della stoffa Ikea, un tappetino di gomma antiscivolo, filo e forbici.

Ecco come procedere:
“Riprodurre con una matita, sul rovescio della stoffa, il diametro dello sgabello (nel mio caso diam. 35 cm) e tenete circa 10 cm in più per il risvolto. Tagliate con il piedino taglia-cuci (e il bordo sarà già rifinito) o con le forbici rifinendo poi il bordo con uno stretto zigzag. Segnate e ritagliate il tappetino antiscivolo in misura del sedile e, appoggiatelo al centro della stoffa rovescia, puntandolo con gli spilli. Cucite con uno zigzag (abbastanza largo)”.

Quindi “appoggiate l'elastico (io ne ho usato uno tondo che avevo in casa) vicino al bordo, calcolate all'incirca lo spazio da risvoltare (fate in modo che l'elastico abbia un po' di spazio per muoversi) e pian pianino, a punto dritto, fate il bordo mantenendo l'elastico all'interno. Lasciate aperti gli ultimi cm da cui escono i due capi dell'elastico e adesso tirate in modo da arricciare il bordo. Fissate con un bel fiocco e posizionatelo sullo sgabello. Il coprisedile resterà perfettamente in posizione”.

Tutte le fasi della realizzazione sono fotografate passo dopo passo sul blog Bimbumbeta, dove è possibile scoprire tutte le altre creazioni di Elisabetta.

Nessun commento:

Posta un commento