prova

lunedì 24 gennaio 2011

Cosa ne fai di una vecchia busta di plastica?

Cosa ne fai di una vecchia busta di plastica?

Oggi vi vogliamo presentare una realtà italiana, a metà strada tra moda, artigianato e riuso dei materiali.
Si chiama Carmina Campus e nasce dall’idea della designer Ilaria Venturini Fendi.


Carmina Campus utilizza materiali vergini considerati di scarto o restituisce nuova vita e funzioni a tessuti, metalli, plastica, legno… Non ricorre a processi industriali di riconversione che comporterebbero, ad esempio, uso di agenti chimici. I pezzi che realizza sono creazioni uniche, che uniscono il fascino dei prodotti di moda con l’esclusività degli articoli fatti a mano.


1work.jpg


Una riflessione sulle tematiche legate ai rifiuti e alle discariche ha portato alla creazione di un nuovo gruppo di prodotti – “Save waste from waste e Falling angels” - che parte dall’idea di una materia prima già in se stessa simbolo delle problematiche ambientali, le grandi buste nere della spazzatura. Doppiate con un rinforzo solitamente usato per la pelle acquistano una consistenza e un aspetto vissuti che danno alla povertà del materiale una dignità e un ‘ attrattiva completamente nuove.


saveWaste.jpg


Il modello più importante realizzato con questo materiale fonde il concetto di rifiuto + recupero in una Postino che incorpora in sé una vera borsa vintage in pelle. In nero, grigio colore su colore o anche in combinazioni col cuoio naturale o tonalità forti e brillanti, la borsa nuova e quella vecchia, solitamente una pochette o una tracollina schiacciata, si fondono in un nuovo oggetto. Nella versione large la borsa spazzatura è come un sacchetto ripiegato chiuso in testa dalla zip e la borsa vintage è applicata esternamente. Nella versione piccola l’innesto è fatto direttamente sulla pattina.


I due modelli hanno tracolla regolabile, rifiniture in pelle e fodere di raso lucido proveniente da scampoli di fine serie.


La linea falling angels ha ricamato sul fianco un diagramma azionario in picchiata, per sottolineare i recenti crolli delle borse e la precarietà dell’effimero mercato dell’economia virtuale.


FallingAngels.jpg


I modelli Carmina Campus li trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento