prova

mercoledì 19 gennaio 2011

Creativi a domicilio per far rivivere vecchi oggetti

Creativi a domicilio per far rivivere vecchi oggetti

Schienali di vecchie sedie trasformati in grucce appendi-abiti, tavolini in cui il piano di lavoro è stato ricavato da vecchi cassetti, tronchi d’albero da cui si generano sedie, tubi in pvc che lasciano i lavelli e gli scarichi e diventano lampade: sono alcuni dei progetti di Resign.


Resign, è un collettivo di designer nato nel 2007 che recupera la storia italiana delle botteghe d’arte grazie ad un atelier in cui si crea e si impara come apprendisti, sempre aperto all’esterno, a nuove energie ed influenze.


DSCN7832_preview.jpg


Accanto alla bottega, un network di relazioni con soggetti diversi, perché la relazione e il contatto con gli altri è il senso ultimo del design per questo gruppo per cui il senso di un oggetto non è solo e non tanto quello di essere bello, ma di essere creatore di relazioni. Da qui, la definizione di "Design 2.0".


Uno dei filoni seguiti dal collettivo è il riutilizzo di prodotti che avrebbero altrimenti terminato il proprio ciclo di vita, cercando di renderli più utili, gradevoli e duraturi di quanto non fossero in origine.
Chi sta per gettare via un vecchio oggetto può contattare uno dei "designer a domicilio" di Resign fissando un appuntamento tramite il sito www.resign.it.
Il designer reinventerà lo scarto in un oggetto unico, trasformando l'abitazione in Casa Museo.


sergio_0_preview.jpg


Le creazioni di Resign le trovate qui e il catalogo qua.

Nessun commento:

Posta un commento