prova

venerdì 14 gennaio 2011

Matematica e uncinetto: quando i centrini simulano l’oceano

Matematica e uncinetto: quando i centrini simulano l’oceano

Fino al 24 aprile, quei fortunati che passeranno da Washington D.C. (dalle parti di Obama per capirci), avranno l’occasione di vedere una mostra molto particolare, dove la matematica, gli oceani e la creatività manuale si fondono insieme per ricreare il mondo sottomarino dei coralli con il crochet.


Idea folle? Mica tanto.


La storia di questo progetto infatti viene da lontano.
Già nel 1868 un matematico italiano, Eugenio Beltrami, aveva messo su carta i primi modelli di strutture iperboliche. Le geometrie iperboliche sono molto diffuse in natura (un esempio ne sono le circonvoluzioni labirintiche del cervello umano) e molto diffuse negli oceano, perché permettono di avere una grande superficie in un piccolo volume.


corallo2.jpg


I coralli sono fatti così e in un piccolo volume riescono a filtrare una grande quantità di cibo, nelle loro pieghe e nelle loro mille giravolte.
Nel 1997 il matematico Daina Taimina ha scoperto come realizzare un modello fisico delle geometrie iperboliche utilizzando l’arte dell’uncinetto.


Oggi queste creazioni, escono dal campo della teoria matematica e vengono esposte a Washington, in una mostra The Hyperbolic Crochet Coral Reef, grazie a Margaret and Christine Wertheim, fondatrici dell’Institute For Figuring, un’organizzazione dedicate alla dimensione poetica e astratta della scienza e della matematica.


corallo1.jpg


L’obiettivo della mostra non è solo mostrare degli oggetti handmade di grande bellezza, e di mostrare il mondo marino in un modo sorprendente e del tutto originale, ma soprattutto quello di insegnare ai partecipanti, tramite corsi ad hoc, come realizzare queste splendide creazioni.


L’idea di portate al braccio o al collo dei coralli (crochet), con tutte le loro spire e le loro splendide geometrie sta per diventare realtà!. Speriamo che passino anche dalle nostre porti, o almeno che pubblichino qualche bel tutorial.

Nessun commento:

Posta un commento