prova

mercoledì 14 novembre 2012

Come la pensiamo su diritti degli animali e diritti dei venditori

Come la pensiamo su diritti degli animali e diritti dei venditori

Cari babirussi,
negli ultimi mesi ci sono arrivati dei segnali di malcontento relativamente all’apertura sul nostro portale di un negozio che vende oggetti fatti di pelliccia. Alcuni venditori si sono lamentati per la tipologia di prodotto e hanno messo in discussione la nostra posizione al riguardo, decidendo di sospendere la propria attività.


Ci siamo interrogati molto qui a Babirussa su cosa fosse giusto fare, perché anche noi siamo stati in dubbio e le critiche degli utenti ci hanno toccato profondamente.


Sin dal primo giorno abbiamo immaginato un portale attento alla natura e vicino alle persone. Un portale che non inquinasse e che nel suo piccolo promuovesse progetti di sviluppo economico. Da qui la scelta di server carbon free e il sostegno all’organizzazione umanitaria Kiva.
Scelte concrete, che pesano sul bilancio di una piccola azienda nata dalla passione più che dai business plan.


Detto questo vi sorprenderà la nostra decisione di non prendere nessun tipo di provvedimento (ad esempio introducendo un veto per questa tipologia di oggetti) e quindi di non modificare le politiche di vendita del portale.


Allevare animali da pelliccia e sfruttarli per la produzione di indumenti è un’attività cruenta che non ci piace. Tuttavia è un’attività legale, come la caccia, gli allevamenti industriali, i mattatoi.


Molte cose sono cruente e non ci piacciono, ma noi di Babirussa siamo un portale di e-commerce e il nostro compito è quello di mettere in vetrina la più ampia scelta possibile di prodotti, di idee e di materiali.


Se alcuni di questi vi disgustano ci dispiace, ma fino a che non verranno vietati non ci possiamo arrogare il diritto di censurarli. Questo comportamento sarebbe per noi tanto odioso quanto l’allevamento di animali per farne indumenti, e non vogliamo metterlo in atto.


Confidiamo nella maturità delle persone sulla rete, che sapranno selezionare i propri acquisti e indicare in modo democratico ai nostri artisti cosa piace e cosa crea irritazione.


Poi ogni artista sarà libero di accettare le critiche e di cambiare, o ignorarle e continuare con la propria attività.
Speriamo che dopo aver letto questa spiegazione sulle politiche di vendita, capiate le nostre motivazioni e lo spirito con cui ogni giorno lavoriamo a questo grande progetto.


Aspettiamo con ansia il vostro riscontro, le vostre critiche e i vostri suggerimenti, perché siamo convinti che il confronto aiuti a migliorarsi e a crescere. Un saluto a tutti, La redazione di Babirussa

martedì 25 settembre 2012

Da oggi il vostro negozio Babirussa sbarca su Facebook

Da oggi il vostro negozio Babirussa sbarca su Facebook

Da oggi è disponibile un'importante novità su Babirussa.it


Il vostro negozio online può essere esportato su Facebook, per sfruttare tutto il traffico di utenti del social network per catturare i vostri compratori.


L'applicazione è gratuita, si installa in cinque minuti e funziona benissimo!


Per sapere come aprire subito il vostro negozio su facebook, leggete la nostra guida, in cui è descritta passo per passo la procedura da seguire.


Buon divertimento!

lunedì 27 agosto 2012

Idee per i vostri pacchetti regalo... e idee per i nostri venditori

Idee per i vostri pacchetti regalo... e idee per i nostri venditori

Le grandi multinazionali lo sanno bene e lo sappiamo anche noi quando al supermercato riempiamo il carrello di cose che non ci servono ma che hanno una confezione attraente.


Una confezione ben fatta per i prodotti handmade è un segno di premura verso i clienti, e tanti venditori di Babirussa lo sanno.
Ricevere un oggetto confezionato con cura è sempre un piacere.


Chi cerca un'idea, qui ne trova una davvero originale, fatta di frasi affettuose, tessuti e allegre attache.


P.S. L'idea è buona anche per un pacchetto regalo. Ricordatevene al prossimo compleanno!!!

lunedì 20 agosto 2012

Un tutorial per l'estate: come fare un lampadario con bolle di vetro

Un tutorial per l'estate: come fare un lampadario con bolle di vetro

Questo tutorial mi sembra un po' difficile, ma sarà una bella sfida per le prossime due settimane di ferie.


Serviranno:


  • 6 metri di spago per pacchi da 0,15 cm di diametro

  • 12 astine di plastica (potrebbero andare anche degli spiedini di legno)

  • 12 palline di cetro a bolla di 9 cm di diametro

  • 3 portalampade con fili collegati

  • 24 metri di spago grosso per pacchi

  • prolunga 

  • nastro isolante 

  • Stop ad anello da soffitto

  • Forbici

  • Pinze

  • Spelafili

  • Coltello

 


Ora, ecco cosa fare.


tutorial 11. Preparate le bolle: Tagliare lo spago da 0,15cm in dodici parti da 15 cm ciascuna. Legate un capo dello spago al centro di un'asticella con almeno un paio di nodi belli sicuri. Inserite l'asticella nella bolla in modo tale da sostenere la bolla con la cordicella.


tutorial 22. Create dei gruppi di bolle: legate le corde di quattro bolle ad un cavo elettrico (che contiene una lampadina globo) in modo che le palline circondino il bulbo. Intrecciare i fili dalle palle e il cavo elettrico insieme per formare un unico cavo. Ripetete l'operazione con altri due gruppi di 4 palline.


tutorial 33. Tagliate lo spago grosso in tre pezzi di 2 metri e mezzo. Fate un nodo stretto alla base del cavo elettrico e avvolgete lo spago grosso intorno al cavo fino a che non è completamente ricoperto per circa 6 centimetri. Fate un altro nodo stretto alla sommità di questa spirale e ripetete per ogni gruppo di palline.


tutorial 44. Da tre diventano 1: ora potete mettere insieme i cavi di ogni gruppo di bolle e del cavo elettrico per formare il lampadario. Fate piccoli nodi tra le singole stringhe in modo che i tre cavi siano fissati gli uni agli altri.Poi iniziate ad avvolgerere le tre parti di spago insieme. Annodate le estremità in modo che la treccia non si disfi. In questo modo si creerà una treccia sull cavo principale del lampadario.


tutorial 55. Create la prolunga: spellate la cima del cavo elettrico in modo che i fili di rame siano esposti. Intrecciate i tre positivi (nero) e collegateli al filo nero della prolunga. Avvolgete il collegamento con nastro isolante. Intrecciate i 3 neutri (bianco) fili presa insieme e collegateli al filo bianco del cavo di prolunga. Avvolgete il collegamento con nastro isolante. Fissate le due connessioni insieme in nastro isolante in modo da formare un unico cavo.


tutorial 66. Rifinite e appendete: avvolgete gli spaghi intrecciati intorno al cavo dal basso verso l'alto. Continuate finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata. Alla fine della spirale, create una fenditura nel centro della prolunga in modo che una singola stringa possa passarci in mezzo e legate al cavo. Finite legando piccoli nodi intorno a questa fessura con le trecce. Infine, inserite un sostegno (uno stop ad anello) a cui appendere il vostro nuovo lampadario.



Il tutorial originale è disponibile qui.

lunedì 13 agosto 2012

Babirussa sempre più facile

Babirussa sempre più facile

Babirussa non va in vacanza nemmeno in questo agosto caldissimo e lancia la funzionalità per entrare sul portale utilizzando il proprio account Facebook


Andando nella pagina di login e cliccando ACCEDI CON FACEBOOK si entrerà in Babirussa con un solo click!
Nessun bisogno di inserire username e password, il sistema vi riconoscerà automaticamente.


Questo è il primo passo di integrazione di Babirussa con Facebook.
Abbiamo quasi pronte le nuove funzionalità che lanceremo a settembre, per dare ai babirussi tutti gli strumenti per fare affari sul web.


A presto ;-)

martedì 7 agosto 2012

Come trasformare una lampadina in un vaso per fiori

Come trasformare una lampadina in un vaso per fiori

Per realizzare questo progetto vi servirà solo 1 lampadina ad incandescenza
Importante: non usate altri tipi di lamapdina, perchè possono contenere mercurio, dannoso per la salute.


Poi avrete bisogno di questi attrezzi:


  • Pinze ad ago

  • Guanti protettivi

  • Occhiali protettivi

  • Chiave a brugola

  • Martello


Ed ora ecco il percorso da seguire:

1. Indossate i guanti e gli occhiali protettivi. Se potete, lavorate all'aperto perchè in questo progetto dovrete rompere dei vetri.

primo passo2. Staccare il contatto alla base della lampadina con le pinze ad ago (vedi foto).


 


 


 


 


 


3. Rompete il vetro nero colpendo leggermente la base della lampadina con il martello. Se non funziona, provare a inserire una delle ganasce delle pinze ad ago nel foro e ruotate, facendo una certa pressione. L'operazione richiede un po' di pazienza, quindi non mollate!  



secondo passo4 Inserire la chiave a brugola nel tubo di vetro all'interno della lampadina dopo la rimozione di vetro nero (vedi foto). Fate leva per rompere il tubo interno di vetro.


 


 


 


 


 


 


terzo passo5 Estraete la parte interna della lampadina attraverso il buco che avete creato, con le pinze. se il foro è troppo piccolo, dovete allargarlo come già fatto al punto 4. Può essere necessario far uscire il filamento e il vetro interno a piccoli pezzi, se il buco fosse troppo piccolo.


 


 


 


 


6 Create una base per il vostro nuovo vaso usando un filamento di alluminio modellabile che trovate facilmente da un ferramenta. Se volete, potete ricreare il disegno della nostra foto altrimenti potete fare un disegno originale da riprodurre con l'alluminio.Al termine del lavoro dovete incollare un capo del filamento di alluminio alla parte metallica della lampadina.


 


7 Inserite il vostro fiore, l'acqua e godetevi il risultato.


Il tutorial originale è disponibile qui.

lunedì 30 luglio 2012

Vado in vacanza e chiudo per ferie

Vado in vacanza e chiudo per ferie

Ci siamo, è quasi agosto, e gli italiani vanno in vacanza.Il business online però non si ferma mai, e anche mentre voi siete in ferie a godervi il meritato riposo, qualche utente potrebbe acquistare un vostro oggetto.


Per evitare che, non trovandovi, si rivolga ad altri, ricordate che potete mettere il vostro negozio in modalità vacanza.


E' molto facile. Potete scrivere un messaggio carino per la home page del vostro negozio e un messaggio di risposta automatica per il servizio di messaggi così i compratori potranno lasciarvi un messaggio e sapranno che risponderete al vostro ritorno,


modalità vacanza


Basta cliccare su modalità vacanza nel menu del vostro negozio, scrivere un messaggio simpatico, selezionare la voce "sono in vacanza" e salvare.
Al ritorno, dovrete ripristinare la voce "Il mio negozio è aperto".


Questo è un messaggio di una nostra utente che ci è piaciuto e che magari può essere un'ispirazione:
"Ciao a tutti.Sono contenta che siate passati di qua, ma in questo momento sono al mare... con uncinetti e gomitoli, naturalmente!Sarò da queste parte alla fine della settimana. Se volete lasciarmi un messaggio, lo leggerò appena arrivo. Un caro saluto."

martedì 3 luglio 2012

Una calda estate in piazza: i migliori mercatini estivi, tutti in un post

Una calda estate in piazza: i migliori mercatini estivi, tutti in un post

Per chi  ha tempo, voglia di affrontare caldo e chilometri su e giù per la penisola, ecco una selezione delle occasioni migliori per trovare articoli vintage. Da giugno ad agosto tanti mercatini vi aspettano per affari imperdibili.


Ecco quali sono:


Vintage selection - A Firenze dal 4 al 7 luglio sul piazzale della Stazione Leopolda. Tantissimi espositori per fare fare grandi affari! Qui c'è il sito

We love vintage -
Dal 13 al 22 luglio ad Anzola dell'Emilia un'incredibile mostra mercato ricca di chicche interessanti dove anche i più difficili avranno pane per il loro denti. Qui trovate le info

Mercato monti - edizione estiva - 
Il mercato romano che si tiene in inverno prosegue anche quest'estate dal 18 giugno al 30 luglio  ma si sposa  all'Isola Tiberina a Roma;  qui potrete trovare tutte le informazioni


Roma vintage - Sempre a Roma un grande mercato che riunisce in sé più anime del vintage romano. L'appuntamento è dall'8 giugno al 15 agosto Parco San Sebastiano Roma! Per maggiori informazioni potete guardare qui

Summer Jumboree - 
Il sogno di tutti coloro che amano le atmosfere e gli abiti anni '50! Dal 4 al 12 agosto Senigallia ci sarà una grandissima manifestazione dedicata al vintage e qui troverete tutte le indicazioni

Note di vintage -  
Un piccola ma significativa manifestazione vintage si terrà dal 13 al 14 luglio Massa Lombarda

Fiera Vintage - 
Ancora un appuntamento in piena estate con il vintage migliore dal 20 al 23 luglio Forlì e qui  troverete tutte le informazioni che vi servono

mercoledì 20 giugno 2012

Disegnare sul vetro: dalle foto di Scianna all'icona pop Hello Kitty

Disegnare sul vetro: dalle foto di Scianna all'icona pop Hello Kitty

Questa settimana abbiamo fatto quattro chiacchiere con un artista entrato da poco nel mondo di Babirussa: Disegni su vetro. Ecco il suo processo creativo e cosa ci consiglia...


Raccontaci un pò di te. Che cosa fai nella vita quando non realizzi i tuoi oggetti? 


Quando non creo, gran parte delle mie giornate le trascorro a lavoro, mi occupo del commerciale di un’azienda che vende prodotti all’ingrosso. Nel tempo libero ascolto molta musica, faccio shopping e quando mi è possibile adoro viaggiare.


Ci descrivi il tuo lavoro e il tuo processo creativo?
Tutto parte da un’idea, il disegno che può nascere sfogliando una rivista, guardando uno spot pubblicitario o girando su internet. Inizialmente il disegno è nella mia mente, faccio uno schizzo su carta per definirlo meglio e poi mi sposto sulla lastra di vetro per procedere e alla fine il risultato finale è sempre diverso da come lo avevo immaginato.


Che tipo di oggetti artigianali preferisci?
Mi piacciono molto alcuni oggetti in fimo, per esempio i personaggi Disney che trovo stupendi, le candele profumate fatte in casa, e i prodotti per geek che uniscono l’artigianato alla tecnologia


Qual è stata la prima cosa che hai realizzato? Cosa ti ha spinto a cominciarla?
La mia prima creazione, di cui ne vado fiero e che conservo gelosamente, è stata la riproduzione del profilo della copertina del book fotografico Dormire forse sognare di Fernando Scianna. Rimasi affascinato da quel disegno al punto da volergli dare un nuovo aspetto senza stravolgerlo.


 


Da cosa trai ispirazione?
L’ispirazione nasce nei momenti più impensati, è in quei momenti che credono nascano le idee migliori… anche per esempio sotto la doccia Laughing


Con quali materiali ti piace lavorare?
Sicuramente con il vetro, ma ciò che mi piace fare in particolare è trasformare un’anonima lastra in un quadro dove il disegno non è sotto ma sopra la superficie del vetro.


Che colore preferisci? Perché? Cosa ti suggerisce?
Nelle mie creazioni non c’è un colore preferito, tutto dipende dal motivo del disegno. Mi riservo di scegliere il colore di fondo quasi sempre a lavoro finito.


dormire forse sognare, scianna


hello kitty


disegnisuvetro


Ci fai una lista dei 5 libri, siti, dischi e film che preferisci e che consiglieresti ai lettori di babirussa.it?
Allora vediamo un po’…
Da leggere posso sicuramente consigliare Il Codice da Vinci se amate l’avventura, l’azione e il mistero, Cime tempestose e L’amico ritrovato per i sentimentali come me, Zanna bianca per i più piccoli e… un bel Topolino che anche se è un fumetto non guasta mai Cool
Per la musica vi consiglio in primis Inedito di L.Pausini della mia cantante preferita, a seguire It Won't Be Soon Before Long dei Maroon 5, Thriller di Michael Jackson, un album a caso di Eros Ramazzotti e uno di Tiziano Ferro.
Per i film: Mamma ho perso l’aereo, C’è posta per te, Pretty Woman, Bianco Rosso e Verdone e Shrek
Infine i siti che consiglio sono: Couchsurfing.org, una maniera tutta nuova di viaggiare, Ancestry.it per scoprire la storia della propria famiglia, Finesettimana.it in cui sono segnalati eventi, fiere e feste in Italia, Bastardidentro.it per farsi quattro risate e Wonderbox per fare un regalo diverso dal solito


Cosa ti piace di Babirussa.it? Cosa vorresti trovare su Babirussa che ancora non c’è?
Sono entrato da poco nel mondo di Babirussa per poter esprimere un’opinione però per il momento posso dire che lo trovo davvero ricco di spunti e nuove idee. Ciò che forse manca, ma non ne sono certo, è una sezione dedicata ai prodotti gastronomici artigianali.


Come fai pubblicità al tuo lavoro?
Il mezzo pubblicitario che prediligo a causa della mancanza di tempo è sicuramente il web, in particolare i social network e i portali dedicati all’handmade.


Tra 10 anni dove vorresti essere?
Sempre qui, con la voglia di mettermi ancora in gioco e magari con la consapevolezza di poter continuare per altri 10 anni a mettere su vetro i progetti che risiedono nella mia mente

mercoledì 6 giugno 2012

Weekend ai mercatini handmade a Milano

Weekend ai mercatini handmade a Milano

Si parte sabato 30 giugno con il Minni Market, un raduno itinerante dell'autoproduzione artistica. Le ideatrici sono To* Paperlover e mi+ed design, due ex stylist, che stufe del mondo preconfezionato della moda, hanno unito le forze per promuovere la creatività degli espositori, che scelgono personalmente uno ad uno in una continua ricerca di unicità e qualità.


minni market


 


Al Minni Market troverete giovani illustratori, piccoli complementi per la casa, cancelleria, stampe tipografiche, stoffa, carta e fiori freschi. La prima edizione del Minni Market è allo Studioarea 22, via Giusti 22, Milano.
Per proporsi come espositori c'è ancora tempo (iscrizioni sul sito).


Domenica 1 luglio c’è invece il mercatino Lovers go Bizarre – Like Olympic Rings. E' un evento ispirato alle Olimpiadi e ospitato in una location d’eccezione: la vecchia bocciofila del dopolavoro ferroviario di zona Ortica a Milano. Ci saranno bancarelle selezionate da tutta Italia che presenteranno le loro creazioni dalle 12 alle 20.30.


Lover-Go-Bizarre-Like-Olympic-Rings-2.png

venerdì 18 maggio 2012

Idee da imitare: riciclare un barattolo per creare una lampada design

Idee da imitare: riciclare un barattolo per creare una lampada design

Paolo Ulian è un grande designer.
E' uno di quei geni creativi capaci di vedere una nuova funzione in una vecchia bottiglia di pvc, per dire.
Uno che un barattolo non serve solo a contenere, ma anche ad illuminare.


Per un salone del mobile realizza con un barattolo di vetro per conserve questa lampada, la Bartolo


disegno della lampada bartolo



Al suo interno sono contenuti circa 10 mt. di cavo elettrico che determinano il colore del corpo lampada. Il cavo di alimentazione può essere sfilato dal corpo lampada per trasformarsi in prolunga.


Semplice.


lampada bartolo blue


Il sito di Paolo Ulian è da visitare assolutamente.
Il volume dedicato ai 10 anni di attività, con la descrizione degli oggetti e di come sono nati è bellissimo.

mercoledì 16 maggio 2012

Come personalizzare le vostre scarpe: la punta fluo

Come personalizzare le vostre scarpe: la punta fluo

Come cambiare aspetto a delle scarpe usurate? O come personalizzare delle scarpe carine ma che, insomma, non hanno tanta personalità?


Su greenweddingshoes c'è una risposta facile e divertente.
Per realizzarla vi basteranno:


  • 1 paio di scarpe monocolore, meglio se "nude look" come nella foto

  • vernice spray rosa fluorescente

  • nastro Adesivo

  • vecchi stracci di pezza (per proteggere le scarpe quando si colorano).

Poi divertitevi seguendo le istruzioni di questo tutorial


P.S. Usando scarpe bianche e punta nera si produce un bell'effetto Chanel... da provare!

mercoledì 9 maggio 2012

Creare un cuore con nastri e fili: un tutorial facile facile

Creare un cuore con nastri e fili: un tutorial facile facile

Oggi vi propongo un tutorial per realizzare una decorazione a forma di cuore, facile e di grande effetto.


Può essere usata per decorare una sala per un matrimonio, ma a me piace anche come quadro per una stanza, perchè è molto bella ed elegante.

Per realizzare questa decorazione bastano davvero poche cose:


  • una tavola di legno - Sceglietela grande perchè l'effetto è migliore

  • filo - nell'esempio è un filo di nylon fucsia, ma si può usare qualsiasi tipo di filo o spago

  • scatola di chiodi (prendeteli con una testa non troppo piccola, altrimenti rischiate che il filo si sganci dal chiodo)

  • vernice per dipingere la base di legno

  • carta bianca per disegnare il modello del cuore (se non comprate una vernice spray avrete bisogno anche di un pennello).

Una volta che avete tutto il materiale, seguite le istruzioni - facilissime - sul sito green wedding shoes.

lunedì 7 maggio 2012

Come riusare il cartone: giochi e giocattoli handmade

Come riusare il cartone: giochi e giocattoli handmade

Nell'ultimo post avevamo parlato dei mille usi del cartone: cosa farne una volta che la funzione di scatola, pacchetto o imballo è finita.


Oggi vi propongo due siti, secondo me bellissimi, che mi fanno tornare indietro a quando ero bambina e che saranno utilissimi per le mamme e papà che vogliono creare un mondo da fiaba per i loro piccolotti.


Il primo sito è di una blogger russa, che riusa le scatoline (soprattutto quelle carine dell'erboristeria) per creare buffi animaletti di cartone. Mi stupisce come basti una scatoletta, un pennarello, e un pò di nastro adesivo (quello di carta) per creare queste creaturine con cui giocare per pomeriggi interi.
Questa idea la copio sicuro e me la rivendo con i miei nipoti.



Il secondo sito che voglio presentarvi è di Vicky Knysh, una designer bulgara che presenta una città dei bambini in cartone. Sarebbe bellissimo poter giocare là dentro, costruire un mondo immaginario e inventare storie.

Mi ricorda un pomeriggio di tanti anni fa, in cui mio fratello giocava all'astronauta dentro una vecchia lavatrice da campeggio.


Eravamo forse solo negli anni 70... ma sembra ieri.

giovedì 3 maggio 2012

Lavoretti di primavera: rinnoviamo le vecchie ballerine

Lavoretti di primavera: rinnoviamo le vecchie ballerine

Ieri ho trovato nell'armadio un paio di ballerine a cui sono molto affezionata, ma che hanno ormai troppi anni per esser indossate ancora.


Fortuna che sono appassionata di handmade e che so che ogni oggetto ha una, due, tre...e tante tante altre vite!


In questo caso mi è venuta in aiuto Alisa Burke, con il suo blog artistico e colorato.
Il blog è in lingua inglese, ma le foto sono molto esplicative ed i testi semplici.


Il suo progetto richiede un po' di manualità artistica, ma niente di impossibile!
Qui tutte le spiegazioni passo passo.


L'occorrente? Colori acrilici per tessuti, un paio di pennelli e il paio di scarpe da rinnovare.


Se poi vogliamo altre ispirazioni, su Flickr ci sono moltissimi temi grafici di Keith Haring.


 

martedì 17 aprile 2012

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Passione per il cartone: tante idee per riciclare

Oggi vi volevo far vedere cosa si può fare con il cartone.


Di solito si scartano i pacchi e il cartone diventa subito una seccatura da buttare. E se ne butta tanto.


Ma alcuni designer sono riusciti a farci delle cose incredibili, divertenti o provocatorie (la casa di cartone a New York per denunciare le condizioni di vita degli homeless).


Ecco alcuni modi davvero sorprendenti di riusare il cartone. Se mi seguirete nei prossimi giorni ho altre belle idee, decisamente più realizzabili, da farvi vedere.


Spero che queste vi piacciano.


 Arredamento
Diene Reinhard è un appassionato di design in cartone che ha trasformato il materiale ondulato in una linea di mobili. Diene ha creato i suoi scaffali Dickens in cartone completamente riciclabili in 7 colori diversi. Leggero e certamente forte, ogni ripiano colorato ha una forza di bordo fino a 90Kg. Questa soluzione moderna ed ecologica farà una bella figura in qualsiasi casa.


Libreria in cartone


Realizzare un ufficio. L’agenzia creativa Nothing di Amsterdam ha voluto realizzare il loro intero ufficio in maniera originale, così l’hanno costruito in cartone riciclato. Le scrivanie, le sedie, le mensole e anche i gradini del piccolo soppalco sono stati costruiti interamente in cartone marrone che, tra l’altro, invita a disegnarci sopra. L’idea era quella di creare un ufficio utilizzando il cartone come principale materiale da costruzione.
Qui il video della costruzione dell'ufficio.


Padiglione. Alcuni studenti di design del Politecnico di Zurigo, in Svizzera, hanno realizzato un padiglione fatto di cerchi di cartone. Gli studenti hanno utilizzato una tecnologia informatica per implementare la produzione dei componenti del padiglione. L’obiettivo del progetto era quello di mostrare come il CAD (Computer Aided Design Architectural) può essere sfruttato, non solo per creare disegni, ma anche per ottimizzare i processi di progettazione complessiva, comprese la produzione e la logistica.


padiglione


Costruire un appartamento. Un vero e proprio appartamento è stato eretto in Times Square a New York nel novembre del 2010 come parte di uno sforzo di raccolta fondi per un’organizzazione che fornisce alloggi e servizi aggiuntivi per i senza tetto e i disabili. L’appartamento di cartone è caratterizzato da un letto coperto di cartone, foto incorniciate, una sveglia, telefono e anche pane proveniente da un tostapane... in cartone.


casa in cartone a NY

lunedì 16 aprile 2012

Come fare sottopentola, sottobicchieri e presine davvero originali

Come fare sottopentola, sottobicchieri e presine davvero originali

Belle, tonde, colorate e ricamate.


Io la prima volta che le ho viste ho pensato che fossero presine. Lo so che la foto è chiara, ma che volete!!


In realtà sono sottobicchieri, ma credo che utilizzando uno strato di materiale isolante, si possa anche usare l'idea per fare delle presine o dei sottopentola.


Come dice l'autrice la cosa importante è fare una bella ricerca di tessuti. Unire stoffe diverse e riutilizzare tessuti usati, magari anche vecchi vestiti a cui siamo legati e che non vogliamo perdere di vista.


Poi si parte disegnando sul cartamodello i cerchi e le altre figure geometriche che comporranno il nostro pezzo. Si copia il disegno sulla stoffa e si comincia a tagliare.


E poi... poi continuate a seguire le istruzioni e a prendere idee dalle foto postate dall'autrice.
E buon divertimento!

mercoledì 11 aprile 2012

Come fare un copripiumone handmade con il cucito creativo

Come fare un copripiumone handmade con il cucito creativo

Stavo quasi pensando di metterlo via e invece questo grande freddo ha mi ha riportato sotto il piumone!
E allora ecco un bel tutorial per realizzare un copripiumone handmade con il cucito creativo.


Un'ottima idea, perchè i copripiumone sono costosissimi e molto spesso non sono granchè belli. Con il cucito creativo possiamo invece crearceli dei colori che vogliamo per accordasi perfettamente alla nostra stanza e al nostro umore.
Basta comprare, in un negozio di stoffe fornito, un tessuto morbido e facile da lavare e poi seguire le istruzioni che trovate qui.


Prima di cominciare avrete bisogno di:


  • stoffa

  • un merletto

  • dei bottoni

  • uno sbieco

  • automatici

  • metro a nastro

  • un paio di forbici

  • gesso da sarta

  • spilli

  • filo da cucito

  • macchina per cucire

  • un ferro da stiro

  • un ago da cucito.


Buon lavoro!



sabato 7 aprile 2012

Come realizzare un portafoglio handmade, partendo da 0

Come realizzare un portafoglio handmade, partendo da 0

Prima di lasciarci per questo week end di Pasqua, vi volevo segnalare un bel tutorial per fare un portafogli crochet.


Gli autori sostengono che con un po' di pratica basta una giornata per terminare il lavoro, quindi per martedì potreste sfoggiare già il vostro nuovo portafogli.


Per cominciare vi serviranno:


  1. tre tipi di tessuto (per bordi, per il fondo e per la stampa)

  2. velcro

  3. zip

  4. filato da ricamo

  5. cartamodello o foglio trasparente per copiare il modello sulla stoffa

  6. Ferro da stiro

  7. Macchina da cucire

  8. Stampante che in grado di stampare lettera o carta di formato A4

  9. Acrobat reader (per aprire il documento pdf)

  10. 5 fogli di formato Letter o A4


Qui
 trovate il cartamodello con le istruzioni. E qui tutta la descrizione del progetto (è in inglese, ma traducendo la pagina, si capisce abbastanza bene).


Buon week end e buona Pasqua a tutti!


A martedì

giovedì 5 aprile 2012

Siete pronte ad essere mollate da vostro marito (o dal vostro fidanzato)?

Siete pronte ad essere mollate da vostro marito (o dal vostro fidanzato)?

Fare in casa una crema dopobarba completamente naturale e lenitiva è facile e non richiede grande sforzo. Qui sotto ci sono tutte le istruzioni.


Certo, io non l'ho provata.... ma lascio al mio fidanzato l'onore di fare da cavia :-)


ISTRUZIONI e UNGREDIENTI


  1. Scegliete gli oli essenziali da usare (quelli che hanno un aroma maschile; ad esempio l’olio essenziale di cannella e chiodi di garofano sono delle fragranze ideali per l’uomo, ma anche la lavanda).

  2. Mescolate 3 cucchiai di amamelide, 5 cucchiai di aceto di mele, alcune gocce di olio essenziale e 1 cucchiaio di acqua di rose in un contenitore.

  3. Chiudete bene.

  4. Mettete il vasetto in un luogo buio dopo aver mescolato il tutto.

  5. Conservate il vasetto per 3 – 4 giorni.

  6. Agitate una volta al giorno il vasetto per mescolare gli ingredienti.

  7. Mescolate dopo ogni uso.


Facile no?


Per chi è in vena di esperimenti, qui sotto c'è anche una ricetta per fare da sole la schiuma da barba... o qualcosa di simile.




lunedì 2 aprile 2012

Opportunità per creativi e talenti italiani

Opportunità per creativi e talenti italiani

Scorrazzando sul web ho trovato delle opportunità per chi ha talento, per chi è creativo e per chi vuole mettersi in proprio, in due località d’Italia. Non è una panoramica su incentivi e formazione, per carità. Solo qualche spunto interessante.


Partiamo dal nord e precisamente dalla Valcamonica. Aperti fino a luglio due bandi per chi lavora nell’artigianato artistico e vuole mettersi in proprio, realizzando un proprio studio o un’azienda. Un bando premia le migliori idee, l’altro i migliori piani di impresa, per chi ha già le idee più chiare sui numeri.


Qui trovate tutte le informazioni


Scendendo verso sud vi segnalo l’occasione di partecipare al progetto "AP Art UP. Gioventù creativa" del Comune di Ascoli Piceno


Si rivolge ai giovani da 18 a 35 anni e prevede cinque cantieri creativi relativi a Pittura e Scultura, Scrittura creativa, Design, Manipolazione creativa degli spazi, Fotografia. L’esperienza non termina con i corsi perché dopo la formazione il Comune ha in previsione di valorizzare gli studenti per valorizzare il capitale culturale della città.


Per fare domanda c’è tempo fino all'11 aprile


Se avete altre segnalazioni di occasioni per i creativi o se vi interessano questi temi e volete approfondire queste tematiche, sfruttate i commenti del blog e cercheremo approfondire questi argomenti. In bocca la lupo.

venerdì 30 marzo 2012

Graffiti verdi: come realizzare un'insegna o una scritta green

Graffiti verdi: come realizzare un'insegna o una scritta green

Anna Garforth ha creato il progetto "Mossenger" (proprio con la "o"), progetto sperimentale di arte urbana che fonde muschio (moss, appunto) e messaggero (messenger).
Partendo dai versi della poetessa Elly Stevens, che collabora al progetto, la Garforth scrive sui muri degradati di Londra utilizzando muschio "incollato" alla parete da una mistura naturale di yogurt e zucchero.


Il muschio è un tipo di pianta che cresce in prossimità dell’acqua e in zone particolarmente umide. È stato spesso utilizzato per abbellire giardini e pareti esterne, ma mai nessuno aveva pensato di poterlo utilizzare a mò di graffito.


Cosa vi serve per fare una scritta di muschio:


  • 1 lattina di birra

  • 1/2 cucchiaino di zucchero

  • un po’ di muschio

  • un contenitore di plastica

  • un frullatore- un pennello.

Ecco come dovete procedere: raccogliete un po’ di muschio e spingetelo nel frullatore, poi aggiungete la birra e lo zucchero e fate miscelare il tutto nel frullatore fino ad ottenere una sostanza dalla consistenza simile a quella di una vernice.


A questo punto potete versare il tutto in un contenitore di plastica e dare l’avvio ai lavori di decorazione. Con un pennello iniziate a dipingere di muschio la vostra parete, facendo attenzione a sceglierne una che sia posta in una zona ombrosa ed umida di modo che il muschio sia libero di poter crescere.


Se non siete molto abili nel disegno, potrete ricorrere all’utilizzo di stencil, le speciali maschere utili per riprodurre forme e lettere.


Qui sotto nella foto trovate un'altra ricetta per fare le scritte, che usa ingredienti diversi.


Come realizzare una scritta con il muschio

mercoledì 28 marzo 2012

Bentornati nel 1965: un Newsweek vintage celebra la nuova serie di Mad Men

Bentornati nel 1965: un Newsweek vintage celebra la nuova serie di Mad Men

In America va in onda la nuova serie sui pubblicitari di Madison Avenue e il clamore è talmente forte che Newsweek per un'uscita ripropone la copertina che usava negli anni '60.


Nel numero tematico ci sono pubblicità vintage di marchi conosciuti anche in Italia, che per una volta hanno ripreso il realizzato annunci come si facevano una volta, come quelli grandiosi che fecero grande la Volkswagen in America.
Non li conoscete? Non potete aspettare un minuto di più allora. A questo link ne trovate parecchi. Il testo è in inglese, ma anche per chi non conosce la lingua, il traduttore online permetterà di apprezzare la sottigliezza dell'annuncio e la combinazione tra immagine e parola.



Sul nostro facebook invece trovate alcuni annunci vintage del numero di Newsweek: la moto di Steve McQueen, il Johnnie Walker, il Dunkin Donut.


E qui trovate una foto formato salvaschermo (la trovate anche sul nostro FB) nello studio di Madison Avenue. Io sto ancora sognando guardando questi splendidi arredi vintage e a sognare di tornare indietro nel tempo...



Poi penso che i Vanzina avevano riscoperto gli anni 60 tanto tempo fa, ma non so perchè, non mi fa lo stesso effetto :-)




lunedì 26 marzo 2012

In giro per l'Europa tra mercatini e ostelli vintage

In giro per l'Europa tra mercatini e ostelli vintage

Nelle grandi capitali europee, il vintage si vive per intero. Si fanno acquisti e si alloggia in ostelli dal sapore retrò, perfetti nei particolari.


Partiamo da Parigi, una città in cui non si contano le boutique che puntano al recupero del passato, spesso con spunti originali e sorprendenti. Tra gli innumerevoli negozi da vedere il Free’P'Star (61 rue de la Verrerie, metro “Hotel de Ville”), nel quartiere di Les Marais, dove si possono trovare vestiti, borse, scarpe, cappelli e molto, altro.


Altra attrazione è il mercatino delle pulci di Saint Ouen (ogni sabato, domenica e lunedì, metro Porte de Clignancourt) ed in particolare la sezione denominata Marché Malik.


E la sera a nanna al Vintage Hostel: posizione centralissima, vista su Montmartre, ricercati arredi di design e prezzi a partire da 26 euro a persona (colazione a buffet inclusa).In questo ostello a Parigi si trova inoltre una particolarissima collezione di vinili, che si possono ascoltare o anche solo ammirare nelle loro copertine stravaganti appese nei salotti dell’ostello.


Passiamo a Londra, dove gli appassionati di Vintage possono girare tra i famossissimi mercatini di Portobello Road, Brick Lane e Camden Town. Un po' meno inflazionato è lo Spitalfields Market (metro Liverpool Street o Whitechapel): qui ci sono un sacco di banchetti che offrono vestiti, accessori, mobili e anche cibo etnico. Ottimo per passare un pomeriggio dedicato allo shopping.


Tra tutti i negozi, unico per i suoi interni colorati ed allegri è il Pop Boutique (6 Monmouth Street, metro Covent Garden) dove si possono trovare moltissimi vestiti, con una particolare attenzione agli anni ’60 e ’70.


Per dormire c'è il Clink78, ricavato da un ex tribunale (il Clerkenwell Magistrate Court) dove sono stati processati anche i Clash, e dove dovrebbero aver dormito almeno un paio di notti perché agli arresti dopo aver sparato ai piccioni! L’aneddoto viene anche raccontato nella canzone “Guns of Brixton”. Si dice che qui vi abbia lavorato inoltre Charles Dickens e proprio da questo luogo pare abbia preso l'ispirazione per scrivere Oliver Twist. Il Clink78 si trova nella centralissima zona di King’s Cross. Prezzi a partire da 20 euro.


E siamo arrivati a Berlino. Tra tutti i negozi in particolare ce n’è uno proprio a Kreuzberg, il Colours (Bergmannstraße 102, metro Gneisenaustrasse o Platz der Luftbrücke), dove la vendita non è al pezzo ma a peso! Un chilo di vestiti a 15 euro… e il martedì dalle 11 alle 15 c’è l’happy hour con sconti del 30%!


c'è poi il mercatino delle pulci Mauer Park (Mauerpark Bernauer Strasse 63-64, metro Bernauer Strasse o Eberswalder Strasse) che si tiene tutte le domeniche dalle 7 alle 17 ed è un modo alternativo di trascorrere il fine settimana tra shopping vintage e tanti banchetti dove mangiare e bere una buona birra.


Per dormire il Das DDR-Hostel l’unico ostello di Berlino alla "goodbye Lenin": si soggiorna in un tipico ‘Plattenbau‘ (così si chiamavano gli edifici prefabbricati diffusissimi nell’architettura della Germania Est), arredato con design originale dell’epoca (come il classico armadio a muro ‘Karat‘ e i tavoli multi-funzione). Il tutto a pochi passi dalla famosa Ostbanhof, la principale stazione di Berlino Est. Il prezzo è di 15 euro a notte.


Vorrei tanto stare con lo zaino in spalla adesso... 

giovedì 22 marzo 2012

Uova di Pasqua: consigli last minute per farle da soli

Uova di Pasqua: consigli last minute per farle da soli

Realizzare un uovo di Pasqua è molto più semplice di quanto si possa pensare, inoltre in questo modo possiamo personalizzare la sorpresa a seconda dei gusti della persona a cui è destinato.


Per preparare un uovo occorre comprare del cioccolato fondente, circa 400 grammi, e procurarsi delle forme di plastica per realizzare le uova, facilmente reperibili presso qualunque negozio di articoli per la casa ben fornito.
Una volta procurato il necessario non resta che sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versarlo poi nei due stampi, distribuendolo bene con l’aiuto di una spatola.


Dopo che il primo strato si sarà raffreddato e solidificato è bene procedere alla stessa maniera altre due volte, in modo che l’uovo risulti piuttosto spesso e non si rompa.


Una volta che si sarà raffreddato non resta che togliere le uova dallo stampo e unirle facendo sciogliere leggermente i bordi, magari poggiandolo su una teglia calda per qualche istante.


Prima di unirli non dimenticate però di inserire la sorpresa all’interno. E più handmade è meglio è.


A questo punto non resta che avvolgere l’uovo in della carta colorata oppure decorarlo con della glassa di zucchero colorata e avvolgerlo con della carta trasparente.


In questo video tutorial il maestro cioccolatiere bellunese Mirco della Vecchia ci insegna come fare artigianalmente un uovo di Pasqua di cioccolata.


Buon divertimento!




martedì 20 marzo 2012

Una piccola guida a Pinterest: il nuovo social network per le creative digitali

Una piccola guida a Pinterest: il nuovo social network per le creative digitali

Pinterest nasce dall'unione delle due parole inglesi pin e interest, ovvero puntina e interessi; è un social network ispirazionale come sono anche Tumblr o Flickr, che consente di archiviare e catalogare tutti i tuoi interessi, le passioni, o semplicemente belle immagini che fanno bene agli occhi.


E' organizzato in board (lavagne).
Crea le lavagne che vuoi e postaci anzi pinnaci (pin) le immagini che ti ispirano. Poi dai un nome a questa lavagna, ovviamente più il nome sarà comune meno sarà semplice farsi notare. (il nome potrebbe essere scritto anche in due lingue diverse.


Se una cosa ti piace, ma non ti interessa, non ripinnarla metti like come ormai sarai abituato a fare su Facebook. In pratica è come una bacheca dove puoi appendere tante immagini che ti piacciono.


Il bello è che puoi archiviarle in diverse "board" (cioè bacheche), puoi prenderle da qualsiasi sito (basta inserire il link), e in più puoi seguire (proprio come su Twitter) il Pinterest degli altri e condividere quello che loro postano.


Pinterest sarà utilissimo a tutte le creative o anche solo le appassionate di crafting e di bellezza in generale!


Potresti metterci un po' per capire bene come funziona e per sfruttarlo appieno, ma una volta che cominci non ti fermi più, perché Pinterest è peggio di una droga.





 


Questo è un video tutorial semplicissimo per imparare subito a usare Pinterest: buon divertimento!! Ovviamente non dimenticare di seguire Babirussa su Pinterest!!

venerdì 16 marzo 2012

Vintage: come realizzare un golfino estivo anni 60

Vintage: come realizzare un golfino estivo anni 60

Sul sito di "un'idea nelle mani" ci sono le istruzioni per realizzare un golfino estivo vintage.


E la cosa bella è che si tratta di un vero pezzo d'epoca, ripescato dall'autrice su un numero del 1962 della sua collezione de La domenica del Corriere.


Come Doria non può fare a meno di condividerlo con noi, così noi non possiamo non diffondere questa perla a tutti,


Grazie 1000 Doria. 


La foto di copertina è la copertina del 45 giri "Tua", di Jula de Palma, anno 59, canzone "scandalosa.
La canzone  fu censurata dalla Rai al festival di Sanremo del 1959 non per il testo, ma per l'interpretazione troppo "sentita". Fu l'Osservatore romano e la Radio Vaticana a riabilitare la canzone. Questa versione è di qualche anno dopo...